Una scuola per studenti gay a Toronto

Per combattere il bullismo omofobico, la città canadese pensa di istituire un liceo aperto solo a studenti e insegnanti gay.

Dal Canada arriva la proposta di istituire una scuola per studenti e docenti gay per evitare fenomeni di bullismo omofobico. L’idea è venuta a un professore, Javide Davila, e a uno studente, Fan Wu.

«Una reale mancanza di educazione e un bisogno di avere una scuola che incoraggi lo spirito critico, particolarmente nel settore del sesso e della diversità sessuale – ha dichiarato Fan Wu al settimanale di Toronto ‘Xtra’ – L’idea di una scuola dedicata ai gay, quindi, rappresenta per i promotori un modo per offrire un “rifugio” sicuro a quelli studenti che si sentono perseguitati o respinti nella vita di tutti i giorni, un luogo di confronto e di crescita».

Un liceo frequentato esclusivamente da omosessuali e gestito da omosessuali non sarebbe comunque una novità nel sistema scolastico canadese. Qualche anno fa, il Toronto Districh School Board ha creato una scuola rivolta a ragazze e ragazzi di colore in condizione di difficoltà.

L’opinione pubblica è divisa e la Chiesa non approva. Il pastore Charles McVety, del collegio cristiano del Canada, ha detto al “The Toronto Sun” di sentirsi «scandalizzato ma non sorpreso perché i gay sono già riusciti a ridefinire la nozione di matrimonio». Per il pastore McVety, «questa idea della scuola per omosessuali è un esempio di segregazione».

Chiara Cecchini

Total
0
Shares
Lascia un commento
Previous Article

Il Preside chiude i bagni, gli studenti disertano le lezioni

Next Article

Materazzi turista, posta la foto con Zidane

Related Posts