Navetta residenza – università con soli 20 posti per 70 studenti fa una corsa al giorno. L’Udu protesta

Link e Udu Lecce denunciano ” la situazione insostenibile in cui versano gli studenti della Residenza Universitaria di Monteroni (Lecce), per i quali il servizio di trasporto verso il complesso di Ecotekne resta tuttora inadeguato”

monterone4

Riceviamo e pubblichiamo comunicato di protesta da parte del gruppo di studenti Link – UDU Lecce.

Denunciamo la situazione insostenibile in cui versano gli studenti della Residenza Universitaria di Monteroni (Lecce), per i quali il servizio di trasporto verso il complesso di Ecotekne resta tuttora inadeguato.

Tale servizio, di regola finanziato dal Comune di Monteroni, ha subito durante lo scorso anno numerose sospensioni, a detta del Sindaco di Monteroni, per insufficienza di fondi. In mancanza del servizio bus navetta, gli studenti sono stati costretti ad utilizzare le linee Stp, piuttosto inaffidabili. Inoltre, all’insolvenza del Comune ha sopperito, già da luglio scorso e a più riprese, l’Adisu Puglia, offrendo una soluzione temporanea al problema fintantoché non fosse stato ripristinato il servizio, attraverso una soluzione duratura da parte del Comune.

Nell’incontro, avvenuto il 28 settembre dello scorso anno, tra gli studenti della residenza universitaria Lopez y Royo, il Sindaco di Monteroni, Lino Guido, i consiglieri Link – Udu in Cda dell’Adisu Puglia, Antonio Caputo e Marta Morelli e il responsabile della sede territoriale Adisu di Lecce, Dott. Tarricone congiuntamente al Dott. Borelli, il Sindaco stesso ha dichiarato di impegnarsi a garantire il servizio per l’intero anno accademico, dopo aver analizzato insieme agli studenti le corse e le fermate strettamente necessarie per assicurare il massimo rendimento del servizio e risparmiare sul costo, compartecipando alle spese con l’Adisu, ciascun ente con una propria quota. Così ad ottobre è partito un servizio di quattro corse giornaliere, a fronte delle sei originarie, cofinanziato da Comune e Adisu.

Nei mesi di novembre e dicembre, il Comune ha ricominciato a disinteressarsi del servizio, che è stato garantito dall’Adisu soltanto.

Oggi la situazione sembra a dir poco inverosimile: dopo le proteste degli studenti, il Comune ha acconsentito ad istituire una sola corsa giornaliera, di andata. Il bus navetta dispone di soli venti posti, a fronte dei settanta studenti residenti nella Casa. Di conseguenza, solo venti fortunati possono raggiungere Ecotekne, senza che sia garantito loro il ritorno. Per ritornare sono costretti ad utilizzare la linea Stp che da sempre presenta numerosi problemi, come orari non rispettati, fermate scarsamente segnalate e inappropriate (stazione di servizio sulla s.s. Lecce-Arnesano). Soltanto ieri, data l’intollerabilità della situazione denunciata dagli studenti, è stata istituita una corsa di ritorno.
L’intero servizio bus navetta, comunque, è assicurato per altri quindici giorni, dopo di che gli studenti saranno punto e a capo.

Il Sindaco di Monteroni e la Giunta Comunale, ritengono forse che due sole corse giornaliere per soli venti studenti su settanta, siano sufficienti a garantire un servizio di trasporto adeguato.
Gli studenti non la pensano così, hanno inviato al Sindaco una lettera di protesta e sono tutti pronti a presentare domanda di trasferimento dallo studentato di Monteroni alle strutture di Lecce, per i disagi continui dovuti all’inadeguatezza del servizio e alla continua incertezza della sua erogazione. Inoltre, proprio oggi i rappresentanti della casa hanno concordato per Venerdì 18 Gennaio un incontro con il direttore generale dell’Adisu Puglia, Dott. Marino, per discutere della situazione.

Chiediamo che il Sindaco rispetti gli impegni presi durante l’incontro di Settembre e che garantisca agli studenti un servizio di trasporto realmente adeguato, rispettoso dei loro diritti e soprattutto che rappresenti una soluzione definitiva al problema.

Link – Udu Lecce

Total
0
Shares
Lascia un commento
Previous Article

Riparte a Napoli "Il Sabato delle Idee"

Next Article

Con la tv spenta i giovani dormono meglio

Related Posts