Se soffrite di cali di lucidità, osservate dei semplici trucchi per non dimenticare

Schermata 2013-01-24 a 13.20.53

Se la memoria spesso vi tradisce, affidatevi alla vostra capacità di associazione mentale. Tutti l’hanno, a dispetto della prima. 

Capita spesso infatti che in momenti particolari della vita si avverta una certa stanchezza mentale che spesso gioca brutti scherzi alla memoria e finiamo col dimenticare anche le cose più banali. Niente paura, piccoli trucchetti legati all’associazione di fatti o cose, ad eventi o storie, aiutano a non farsi sfuggire nulla. 

OLe associazioni mentali  peraltro forniscono un importante stimolo  alla funzione cognitiva. Basta ricorrere a dei semplici trucchi come quello   di mettere un nodo al fazzoletto  per ricordarsi un appuntamento  o un impegno preso con  qualcuno oppure attaccare un foglietto sullo specchio del bagno per non dimenticare di chiudere l’acqua del rubinetto.

Per ricordare un numero di telefono  si può sfruttare la conversione fonetica, un metodo inventato da un matematico tedesco: consiste nell’associare ad ogni cifra un suono particolare.

Sono numerose anche le strategie verbali, come la rima (l’informazione viene recuperata dalle parole  che rimano fra loro), la sigla oppure l’acronimo (una parola artificiale in cui le singole lettere aiutano a ricordare altri termini).

Per ricordare una lunga sequenza di parole si possono inserire all’interno di una storia inventata, in cui i concetti chiave sono  collegati tra di loro per mezzo della trama, oppure legarle tramite associazioni visive.

La società italiana di pediatria  preventiva e sociale ha redatto una serie di consigli per prevenire il fenomeno dell’abbandono dei minori all’interno di un automobile in seguito ad un’amnesia: si è rivelato essere molto utile  lasciare oggetti personali del bambino (biberon, pannolini, salviettine) sul sedile anteriore dell’auto, in modo da ricordarsi della sua presenza al momento di scendere. E’ inoltre molto importante segnare nel promemoria utilizzato (agenda, telefonino o computer) tutti gli impegni del piccolo.

Total
0
Shares
Lascia un commento
Previous Article

Perchè conviene andare a letto con gli ex, i consigli di Emily su you tube

Next Article

Giochi erotici in chat. Caccia al prof che molesta le alunne

Related Posts