Simbolo dell’antisegregazione universitaria, muore a 70 anni James Hood

Schermata 2013-01-21 a 12.54.16
James Hood

E’ morto all’età di 70 anni, James Hood, primo studente afroamericano ad aver potuto frequentare l’Università dell’Alabama nel 1963, insieme alla collega Vivian Malone. Il fatto aveva cambiato la storia degli Usa. Il primo passo verso l’integrazione universitaria era stato possibile grazie alla forzatura di James Hood, che aveva sfidato il razzismo del governatore dell’Alabama, George Wallace, che aveva continuato ad opporsi all’ordine delle autorità federali di concedere l’iscrizione ai corsi degli afroamericani.

Un giorno, però,  James Hood e Vivian Malone si erano presentati  all’esterno dell’università, decisi ad entrarvi ma incontrando il netto rifiuto del governatore, che aveva sbarrato le porte e aveva opposto fisicamente resistenza al loro ingresso. Il presidente Kennedy in persona però, era intervenuto per condannare l’accaduto e per consentire ai due ragazzi di iscriversi.

L’episodio era stato il simbolo della caduta del muro della segregazione, nonostante James Hood avesse lasciato l’Università dell’Alabama pochi mesi dopo, per iscriversi in Michigan. All’Università dell’Alabama, però, vi tornò per conseguire il dottorato di ricerca. In quell’occasione, il governatore Wallace, paralizzato da un colpo di pistola esploso durante la sua candidatura alle presidenziali, gli chiese un incontro. Da allora, Wallace abbandonò le sue posizioni segregazioniste.

Il New York Times ricorda: aveva ottenuto il titolo alla Wayne State University di Detroit e un master alla Michigan State, dedicando la sua vita a temi relativi alla giustizia e alla sociologia. Suo padre guidava il trattore in un impianto di pneumatici ma un giorno la lettura di uno studio sullo sviluppo del cervello, che sosteneva che quello degli uomini di colore non fosse paragonabile a quello dei bianchi, lo aveva spinto a buttare giù il muro dell’ignoranza grazie allo studio e alla ricerca.

Angela Zurzolo

Total
0
Shares
Lascia un commento
Previous Article

Vende laurea su e-bay, l'iniziativa di Giorgio Tedone fa discutere

Next Article

Bimba cade in una buca, la salva Luciano Zauri

Related Posts