La natura stimola la creatività

Schermata 2013-02-22 a 12.20.09

La natura aiuta la creatività. Una passeggiata in montagna, una giornata nei parchi naturali aumenta notevolmente le capacità creative dell’essere umano. Anzi, le può raddoppiare anche del 50%.
Ma solo se si stacca con la realtà quotidiana e si spengono tablet e smartphone.

A dirlo sono i ricercatori dell’Università dello Utah e del Kansas. L’esperimento è stato alquanto divertente e singolare. Ben cinquantasei persone sono state divise in otto gruppi e sono state inviate in montagna, nei campi dell’Alaska, del Colorado e del Maine. Privati di ogni accessorio tecnologico, hanno dovuto vivere in mezzo alla natura per quattro mesi.

La capacità di ragionare creativamente e di risolvere problemi e portare avanti attività cognitive complesse era migliorata per 28 persone su 56.

L’altra metà dei soggetti che hanno accettato di sottoporsi all’esperimento, dopo soli 4 giorni di immersione nella natura, aveva sviluppato capacità creative superiori del 50% rispetto alla media.
“L’esposizione all’ambiente naturale appare avere un impatto sulla corteccia cerebrale pre-frontale, la cui attività è associata alla creatività e al multitasking”, hanno detto i ricercatori.
Prioritario, staccarsi dal telefonino. “Distaccarsi dagli oggetti tecnologici di ogni giorno come i telefoni e i social media permette al cervello di riposare e re instaurare i processi di pensiero creativo”.

AZ

Total
0
Shares
Lascia un commento
Previous Article

146 giovani umbri in Europa per tirocini retribuiti

Next Article

Bari, la truffa del contributo volontario: "Si rischia di perdere l'80% delle iscrizioni"

Related Posts