Nausea, vomito e diarrea: 200mila italiani a letto

Schermata 2013-02-27 a 11.10.09

Se l’influenza sembra allentare la sua morsa sulla Penisola, ora e’ la volta dei virus gastrointestinali. “Possiamo stimare 200 mila nuovi casi in questa settimana, fra adulti e bambini: forme causate da enterovirus, particolarmente diffusi complice l’altalena climatica”, dice all’Adnkronos Salute il virologo dell’Universita’ di Milano Fabrizio Pregliasco.

“Non si tratta di forme particolarmente pericolose, ma capaci di infastidire per una settimana circa”, aggiunge. Talvolta accompagnate da febbre, queste forme virali sono caratterizzate da dolori, nausea, aria nella pancia, diarrea e vomito.

“In genere i sintomi acuti si risolvono in una giornata, ma lo stomaco resta sottosopra piu’ a lungo. E’ importante idratarsi e cercare di mangiare alimenti che diano un certo apporto calorico, anche se in genere i cibi piu’ appetitosi vengono respinti. Dunque dieta leggere e acqua”. In molti ricorrono agli antidiarroici, “ma e’ bene farlo con cautela, e solo nel caso di pazienti adulti. Per gli altri suggerisco i probiotici, che riequilibrano la flora intestinale”. Infine attenzione: “Il contagio prosegue anche per qualche tempo dopo la scomparsa dei sintomi piu’ evidenti”.

Total
0
Shares
Lascia un commento
Previous Article

InnoLab, allievi e manager insieme per sviluppare idee

Next Article

Dopo la sigaretta, arriva lo spinello elettronico

Related Posts