Test antifumo obbligatori a scuola‏

UKRAINE CHILDREN SMOKERS
Test obbligatori a scuola per identificare i giovani fumatori e tentare di impedire la loro futura dipendenza dalle sigarette.
E‘ l’iniziativa del ministero della Salute russo, che sara’ indirizzata ai bambini a partire dai 10 anni e parte della crociata anti-tabacco intrapresa da Mosca.
Come riporta il giornale Izvestia, si trattera’ di analisi del sangue e del respiro annuali, volte a rilevare l’eventuale presenza di monossido di carbonio. I test saranno obbligatori fino al diciassettesimo anno di eta’.
Secondo alcuni esperti, come riporta la radio Eco di Mosca, si tratta di un’iniziativa di dubbia efficacia perche’ sara’ difficile stabilire se il bambino e’ un fumatore o semplicemente vittima di fumo passivo.
Da anni il governo russo promette di combattere il tabagismo, che nel Paese e’ una vera e propria piaga.
La settimana scorsa, la Duma ha approvato una legge che dal prossimo primo giugno proibisce le sigarette in luoghi pubblici chiusi come scuole, universita’, uffici, ospedali, mezzi di trasporto, aeroporti (sino a 15 metri dall’ingresso) e pianerottoli, dove e’ molto frequente trovare i propri vicini impegnati a fumare.
Total
0
Shares
Lascia un commento
Previous Article

Fiamme in una scuola materna, secondo caso in pochi giorni

Next Article

Parentopoli, le Iene irrompono all'Università

Related Posts
Leggi di più

Via libera del Senato al ddl Valditara sul voto in condotta

Fortemente voluto dal ministro dell'Istruzione, il ddl prevede diverse novità relative al comportamento degli studenti: bocciatura con il 5 in condotta, 'esamino' con il 6 e sanzioni in caso di violenze. Il provvedimento passerà adesso alla Camera