Lo stress causa problemi di apprendimento

stress-da-lavoroLo stress provoca la riduzione di una proteina nell’ippocampo e causa problemi di apprendimento. A dirlo e’ una ricerca del Max Planck Institute of Psychiatry di Monaco, Germania.

Prima di fare un esame oppure in altre situazioni critiche, abbiamo bisogno di diventare particolarmente ricettivi e capaci di apprendere. Tuttavia, un acuto stress da esame e, più in generale, la paura possono bloccare e ridurre il funzionamento della memoria.

Gli scienziati hanno scoperto il meccanismo responsabile di questo deficit cognitivo, che funziona in modo indipendente dall’ormone dello stress. In studi animali, i ricercatori hanno mostrato che lo stress sociale riduce la presenza della proteina Homer-1 nell’ippocampo, una regione del cervello che gioca un ruolo centrale dell’apprendimento. Questo deficit proteico alterava l’attività neuronale e nel modello animale era seguita da un deterioramento della performance dell’apprendimento.

Dagli esperimenti è poi emerso che sarebbe possibile prevenire questo deficit somministrato quantità supplementari della proteina.

Total
0
Shares
Lascia un commento
Previous Article

I colpi di testa danneggiano il cervello

Next Article

Bar Rafaeli in topless su Instagram

Related Posts