Contro l’ansia vedere il bicchiere mezzo pieno

ansia

L’Organizzazione Mondiale della Sanità prevede che entro il 2020 ansia e depressione saranno tra le maggiori cause di disabilità nel mondo. La soluzione?
Basta saper guardare il famoso ‘bicchiere mezzo pieno’ per vivere meglio e trasformare le situazioni difficili in un’occasione di crescita personale. Lo dimostra uno studio americano pubblicato su ‘Emotion’.

I ricercatori della University of Illinois negli Usa, in associazione con professori affiliati del Beckman Institute dell’Illinois, hanno analizzato questionari riguardanti i modi di gestire l’ansia percepita in diverse situazioni.

Dai risultati, ottenuti su un campione di 179 persone in buona salute, è emerso che chi reprime i propri sentimenti è tendenzialmente molto più ansioso. Per sbarazzarsi dell’ansia, invece, si dovrebbe attivare quel processo che dagli studiosi viene definito ‘di rivalutazione’.

“E’ una sorta di riformulare e di rivalutare ciò che è accaduto” – spiega Nicole Llewellyn, autrice principale della ricerca e studentessa della università dell’Illinois. “E’ un modo di pensare a quali sono i lati positivi di ciò che è accaduto. Quali sono i modi in cui posso guardare e pensare a questo come ad una sfida stimolante piuttosto che ad un problema.”

AZ

Total
0
Shares
Lascia un commento
Previous Article

Stalking, incontro tra esperti all'Adisu

Next Article

Scoperta clamorosa: aspirina utile contro le malattie mentali

Related Posts