Due tazze di cioccolata al giorno sono un elisir di giovinezza per il cervello

cioccolata come elisir

Cioccolata come elisir di giovinezza Due tazze di cioccolata al giorno potrebbero aiutare a mantenere la mente lucida, o addirittura migliorare la memoria, in eta’ avanzata. In particolare, in alcune persone aumenta l’afflusso di sangue nelle aree del cervello dove vengono elaborate le informazioni per completare i test della memoria.

Un invitante suggerimento quello degli scienziati americani autori di uno studio pubblicato su ‘Neurology’. I ricercatori della Harvard Medical School di Boston hanno effettuato dei test per valutare la memoria e il funzionamento del pensiero razionale di 60 persone, di eta’ media 73 anni.

I partecipanti sono inoltre stati sottoposti a indagini con ultrasuoni per analizzare l’afflusso di sangue al cervello. Le analisi sono state effettuate prima e dopo un periodo di 30 giorni nel quale gli anziani hanno assunto due tazze di cioccolata calda al giorno. I ricercatori hanno notato un miglioramento nelle funzioni mnemoniche (da 167 a 116 i secondi impiegati per completare i test prima e dopo l’esperimento), e un maggior afflusso di sangue alle aree del cervello dove vengono elaborate le informazioni per portare a termine i test (8,3%), nei 18 pazienti il cui flusso sanguigno cerebrale era compromesso all’inizio dell’esperimento.

“Siccome le diverse aree del cervello hanno bisogno di piu’ energia per svolgere i loro compiti, queste aree hanno anche bisogno di un maggiore afflusso di sangue – spiega l’autore della ricerca Farzaneh A. Sorond – Questo rapporto, detto ‘accoppiamento neurovascolare’, potrebbe giocare un importante ruolo in malattie come l’Alzheimer”. Il miglioramento – precisano gli scienziati – non sembrerebbe essere dovuto solo agli antiossidanti presenti nella cioccolata, perche’ non sono state notate differenze tra le performance dei partecipanti che avevano assunto cioccolata ricca di flavonoidi, e quelle del gruppo che avevano bevuto cioccolata povera di questi antiossidanti.

Total
0
Shares
Lascia un commento
Previous Article

Il 38% delle persone trova l'amore sui mezzi pubblici

Next Article

E' di due Italiani l'ennesima importante scoperta anticancro

Related Posts