Il bisturi perde fascino: cala il numero degli iscritti a chirurgia

a chirurgia meno iscritti

Meno iscritti a chirurgia La sala operatoria e il bisturi affascinano sempre meno i giovani neodiplomati che il prossimo 9 settembre affronteranno i test d’ammissione alle Facolta’ di Medicina e Chirurgia. Le iscrizioni alle Scuole di specializzazione sono infatti in continuo calo. “E’ da un decina di anni che assistiamo a una riduzione dell’appeal della chirurgia – spiega all’Adnkronos Salute Luigi Presenti, presidente dell’Associazione chirurghi ospedalieri italiani (Acoi) – oggi divenuta minoritaira rispetto ad altre specialita’.

Quest’anno ci sono 257 posti a disposizione nelle scuole di specializzazione (39), distribuiti lungo lo Stivale. Ma spesso i posti rimangono vuoti”. “Molte scuole – spiega Presenti – sono state accorpate perche’ non raggiungevano il numero di iscritti iscritti. Quando ho iniziato, nel 1980, per 16 posti a Roma i candidati erano 300. Numeri assai diversi rispetto a quello che accade oggi. I giovani sono spaventati dalla lunghezza del percorso formativo e dalle difficolta’ occupazionale.

Studiano molto, anche per 15 anni – sottolinea il chirurgo – e poi c’e’ il rischio che rimangano precari per altri 10”. Sono oltre 7 mila, secondo gli ultimi dati del ministero della Salute, i chirurghi generali che operano nel Servizio sanitario nazionale. Ma l’intera area, che comprende tutte le specialita’ del settore, conta circa 25 mila medici.

A mettere ‘ko’ il fascino del bisturi ci sono anche altri fattori. Per esempio, ricorda Presenti, “negli anni e’ aumentato esponenzialmente il rischio di avere delle denunce, con gravi conseguenze civili e penali per il chirurgo. Poi, e’ evidente come negli anni i tagli programmati al Servizio sanitario nazionale da parte dei governi che si sono succeduti non hanno fatto che ridurre le possibilita’ di assistenza ai pazienti. E cosi’ anche la qualita’ del lavoro ospedaliero”. Per invertire questa tendenza, secondo il presidente Acoi “servirebbe una maggiore integrazione tra la formazione universita’ e l’attivita’ ospedaliera, per migliorare la parte ‘pratica’ che i giovani specialisti devono saper affrontare. E che oggi – conclude viene lasciata un po’ da parte”.

Total
0
Shares
Lascia un commento
Previous Article

Bufera sul Corriere della Sera, ecco la risposta di Link: "Intervenga subito il Ministro Carrozza"

Next Article

Materiale scolastico: rincarano i prezzi. Nuova stangata per le famiglie

Related Posts