Sabato inizia la Settimana della Scienza: si comincia con una caccia al tesoro digitale

settimana della scienza

Settimana della ScienzaAl via la manifestazione che culminerà nella Notte dei Ricercatori il 27 settembre. Spettacoli, aperitivi scientifici, musei e laboratori aperti: il programma completo dell’evento

 

Sabato appuntamento a Roma, in piazza San Lorenzo in Lucina: tutti armati di tablet per la prima caccia al tesoro multimediale. Si apre così la Settimana della Scienza, un’iniziativa che porterà eventi e incontri in diverse località del Centro Italia e che culminerà il 27 settembre con La Notte dei Ricercatori.

La manifestazione, organizzata dall’associazione Frascati Scienza e giunta alla sua ottava edizione, prevede circa 100 eventi, in programma tra Roma, Frascati, l’area Tuscolana, Pisa e il Gran Sasso, con spettacoli e aperture straordinarie di musei e laboratori.

Oltre alla caccia al tesoro, che si terrà a partire dalle ore 15 nel quartiere romano di san Lorenzo, in programma visite guidate ai laboratori di ricerca degli ospedali Bambin Gesù e del San Raffaele La Pisana, dove gli studiosi per l’occasione si travestiranno da “clown scientifici”, apertura straordinarie delle catacombe di San Sebastiano e San Callisto, escursioni nel Parco Regionale dei Castelli Romani alla scoperta della biodiversità del territorio, un incontro con l’astronauta Roberto Vittori alle Scuderie Aldobrandine di Frascati e poi “aperitivi scientifici” e “science trip” in tutte le località.

“La scienza sempre di più condiziona le nostre vite e ha delle ricadute culturali straordinarie che vanno capite e analizzate – ha detto Lidia Ravera, assessore alla Cultura della Regione Lazio. E siccome quello scientifico è un alfabeto un po’ più esclusivo, chi non ha una conoscenza di questo tipo rinuncia a capirla. Allora è molto importante l’opera di divulgazione e di avvicinamento perché si rinuncia troppo a capire quel minimo che ci permette di godere e forse di avere meno paura del futuro”.

Il programma completo della Settimana della Scienza lo trovate a questo link.

Total
0
Shares
Lascia un commento
Previous Article

Test medicina, la nota del dottore: "Sistema inutile e discriminatorio"

Next Article

Svolta nel giallo di Udine: fermato un 36enne con problemi psichici. "Ha confessato"

Related Posts