Sabato inizia la Settimana della Scienza: si comincia con una caccia al tesoro digitale

19 Settembre, 2013

settimana della scienza

Settimana della ScienzaAl via la manifestazione che culminerà nella Notte dei Ricercatori il 27 settembre. Spettacoli, aperitivi scientifici, musei e laboratori aperti: il programma completo dell’evento

 

Sabato appuntamento a Roma, in piazza San Lorenzo in Lucina: tutti armati di tablet per la prima caccia al tesoro multimediale. Si apre così la Settimana della Scienza, un’iniziativa che porterà eventi e incontri in diverse località del Centro Italia e che culminerà il 27 settembre con La Notte dei Ricercatori.

La manifestazione, organizzata dall’associazione Frascati Scienza e giunta alla sua ottava edizione, prevede circa 100 eventi, in programma tra Roma, Frascati, l’area Tuscolana, Pisa e il Gran Sasso, con spettacoli e aperture straordinarie di musei e laboratori.

Oltre alla caccia al tesoro, che si terrà a partire dalle ore 15 nel quartiere romano di san Lorenzo, in programma visite guidate ai laboratori di ricerca degli ospedali Bambin Gesù e del San Raffaele La Pisana, dove gli studiosi per l’occasione si travestiranno da “clown scientifici”, apertura straordinarie delle catacombe di San Sebastiano e San Callisto, escursioni nel Parco Regionale dei Castelli Romani alla scoperta della biodiversità del territorio, un incontro con l’astronauta Roberto Vittori alle Scuderie Aldobrandine di Frascati e poi “aperitivi scientifici” e “science trip” in tutte le località.

“La scienza sempre di più condiziona le nostre vite e ha delle ricadute culturali straordinarie che vanno capite e analizzate – ha detto Lidia Ravera, assessore alla Cultura della Regione Lazio. E siccome quello scientifico è un alfabeto un po’ più esclusivo, chi non ha una conoscenza di questo tipo rinuncia a capirla. Allora è molto importante l’opera di divulgazione e di avvicinamento perché si rinuncia troppo a capire quel minimo che ci permette di godere e forse di avere meno paura del futuro”.

Il programma completo della Settimana della Scienza lo trovate a questo link.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

UA-37172975-1