Test di Medicina, il ministro annuncia le novità: “Cambierà sicuramente entro l’anno prossimo”

20 Maggio, 2014

test di medicina

Il test di Medicina? Ci sono molte novità e per l’anno prossimo stiamo cercando di modificare parecchie cose. Parole del ministro dell’Istruzione Stefania Giannini, che ha risposto alle domande di studenti, professori e lettori nel corso del Question Time di oggi sulla pagina ufficiale di Scelta Civica.

Tanti gli argomenti sul tavolo, ma gli studenti sono interessati alle evoluzioni sul numero chiuso e sul Test di Medicina. “Intendo rivisitare il sistema di selezione, prendendo a modello il sistema francese (accesso al primo anno libero e selezione alla fine di esso su base meritocratica). Entro la fine di luglio formulerò la proposta e le nuove regole”.

L’unica cosa certa, quindi, è che ci saranno novità per l’anno prossimo: “E’ certo che sarà modificato nella direzione che sa: modello francese o suo adattamento al contesto italiano. Credo che sia un cambiamento importante e necessario”

Altra questione che interessa parecchi universitari italiani riguarda le borse di specializzazione medica, ma la soluzione è ancora lontana: “Ho parlato con MEF anche di questo tema. Il MIUR ha trovato una quota di fondi per arrivare ad un aumento che però non è sufficiente al ripristino delle quote dello scorso anno. Abbiamo chiesto al MEF di aggiungere i fondi mancanti”.

Ultimo tema, le lingua nelle scuola: “Per le lingue la ricetta è semplice ma non facile da applicare: cominciare dalla scuola primaria con l’insegnamento delle lingue come veicolo di altre discipline. Esiste un progetto CLIL che fa questo, ma va anticipato nel percorso e esteso a livello nazionale”.

 

LEGGI ANCHE

Test d’Ingresso, ecco le assegnazioni: cosa significa “assegnato” e “prenotato”?

Graduatorie Test Medicina, ecco i risultati ufficiali: crolla la soglia d’ingresso

Pubblicate le graduatorie del Test di Veterinaria

Test d’ingresso – Ecco la graduatoria di Architettura: si passa con 29,80 punti

 

RN

 

Comments are closed.

UA-37172975-1