Pirandello, D’Annunzio, Marquez: è partito il totoesame per la prima prova della Maturità

maturità

Manca poco più di una settimana alla prima prova della Maturità. Sono più di 450mila gli studenti chiamati a confrontarsi con l’esame finale: 52mila al liceo classico, 111mila allo scientifico, 158mila al tecnico. Senza contare i privatisti.

Impazza sul web e tra gli studenti, il totonomi per la prima prova. Accanto al classico tema su argomenti di ordine generale, o a carattere storico o letterario, si  può scegliere anche l’analisi e il commento di un testo o la produzione di un articolo di giornale o di un saggio breve.

D’Annunzio, Pirandello e Gabriel Garcia Marquez: questi i nomi che circolano in rete e tra gli studenti. E’ ancora recente, però, la scottatura tra i ragazzi vista la beffa dell’anno scorso: lo chiamano “effetto Magris” e si riferisce al noto scrittore italiano protagonista del testo letterario nella prima prova del 2013, tra lo stupore generale.

Insomma, mai fidarsi dei pronostici: anche le candidature più papabili vanno prese con le pinze, per evitare brutte sorprese.

Vedere il video per credere: chi conosce Claudio Magris?

 

Scarica gratis la versione completa della GUIDA ALLA MATURITA’ 2014 di CorriereUniv

Total
0
Shares
Lascia un commento
Previous Article

Svolta storica: un computer supera il test di Turing sull'intelligenza

Next Article

"La ricetta Giannini fa sparire il Diritto allo Studio" - La voce degli studenti

Related Posts
Leggi di più

Via libera del Senato al ddl Valditara sul voto in condotta

Fortemente voluto dal ministro dell'Istruzione, il ddl prevede diverse novità relative al comportamento degli studenti: bocciatura con il 5 in condotta, 'esamino' con il 6 e sanzioni in caso di violenze. Il provvedimento passerà adesso alla Camera