Test annullati, si dimette il presidente Cineca: “Chiediamo scusa ai candidati”

Test annullati

“Porterò a termine questa operazione, poi rimetterò il mio mandato nelle mani degli organi del Consorzio e loro decideranno il da farsi, ritengo questo passo doveroso”. Ha annunciato le sue dimissioni nel pomeriggio di ieri Emilio Ferrari, presidente del Cineca, il consorzio responsabile dell’organizzazione per il concorso nazionale di ammissione alle scuole di specializzazione in Medicina.

Nella serata di sabato il MIUR ha annullato le prove per una “grave anomalia. “Si è trattato di un errore umano molto banale” – ha spiegato Ferrari a RaiNews24, rispetto alla complessità della macchina messa in piedi con tempi molto compressi. Ha aggiunto: “È nostro dovere porre rimedio. Ora è importante che la prova si svolga correttamente molto probabilmente venerdì 7, a questo ci stiamo preparando, posso dire che questo è il nostro obiettivo. “Ci rendiamo conto dell’errore”, ha terminato, ribadendo le scuse ai candidati e alle loro famiglie e al ministero.

emilio ferrari

“La prova – spiega Ferrari – era organizzata su 4 giornate, aveva un numero di iscritti di circa 12.200 persone, con 11.700 candidati presenti. Ogni candidato aveva facoltà di iscriversi alle prove per due delle tre aree, quella medica, quella dei servizi clinici e quella chirurgica. La prima giornata era prevista una prova con circa 70 quiz per 120 minuti, comune per tutte le aree. Poi nelle tre giornate successive si sono svolte le prove per ciascuna area. Quello che purtroppo si è verificato è stato un errore di caricamento dei dati relativi alla parte comune dell’aerea medica, svolta il mercoledì, e quelli relativi all’area dei Servizi clinici, svolta due giorni dopo, c’è stato un caricamento incrociato nel blocco delle domande. Questo purtroppo è quello che si è verificato” – conclude Ferrari.

“I quiz annullati saranno ripetuti il 7 novembre – annuncia il MIUR in una nota –  in un’unica giornata e nelle sedi già utilizzate il 29 e 31 ottobre”.

Total
0
Shares
Lascia un commento
Previous Article

Specializzazioni mediche, rilevato errore Cineca: invertite le prove del 29 e 31 ottobre

Next Article

Gli studenti: "Dimissioni e scuse non bastano, il governo sblocchi subito la situazione"

Related Posts