Firmato il protocollo d’intesa tra il MIUR e la Comunità di Sant’Egidio

Firmato a Roma un protocollo d’intesa tra il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della ricerca (MIUR) e la Comunità di Sant’Egidio. L’accordo, siglato dal ministro Stefania Giannini e dal presidente della Comunità, Marco Impagliazzo, rappresenta un passo concreto per una collaborazione organica tra la Comunità e il mondo della scuola, per promuovere iniziative che possano favorire a tutti i livelli l’integrazione e la solidarietà sociale.

Il documento riconosce l’ampia attività svolta dalla Comunità di Sant’Egidio da molti decenni nel campo educativo – dalla prevenzione della dispersione scolastica con l’accompagnamento didattico dei minori a rischio di marginalizzazione, alla realizzazione delle “Scuole della Pace” che educano alla non violenza nelle periferie urbane, all’integrazione scolastica dei rom, fino alla Scuola di lingua e cultura italiana per adulti e giovani immigrati – e si propone di sviluppare una collaborazione con le istituzioni scolastiche al fine di moltiplicarne l’efficacia educativa e il peso sociale.

20140127173907-comunita_sant_egidio2

Il protocollo avrà la durata di tre anni e prevede quindi l’impegno congiunto del MIUR e di Sant’Egidio per “promuovere iniziative tra gli studenti e i giovani divulgando il valore della solidarietà sociale”; “favorire la diffusione nel mondo della scuola dei progetti educativi elaborati in collaborazione con la Comunità”; “promuovere iniziative, campagne e momenti formativi culturali” con particolare attenzione “all’assistenza e all’istruzione negli ambienti giovanili”; “a favorire processi di integrazione  a tutti i livelli”.

Total
0
Shares
Lascia un commento
Previous Article

CNSU, il parere degli studenti su Decreto Fondo Giovani e Mobilità

Next Article

Test Medicina, la novità: "Pre-orientamento già dalle superiori. Le date? Il prossimo test ad ottobre"

Related Posts
Leggi di più

Tirocini e stage: una guida per conoscerne tutti i segreti

Ogni anno in italia gli "stagisti" non sono meno di 700mila. Dal 2014 il newsmagazine RepubblicadegliStagisti.it offre una bussola per cercare di orientare al meglio chi si affaccia per la prima volta al mondo del lavoro. Lunedì 13 maggio presentazione alla Cattolica di Milano.