Docenti straordinari cercasi: nasce il progetto MasterProf

Uno spazio per condividere le storie dei migliori professori italiani, le loro idee, gli spunti, i materiali didattici innovativi di loro invenzione: questo e molto altro è MasterProf – No ordinary teacher, un sito progettato e sviluppato dagli studenti di terza media dell’istituto Galilei-Costa di Lecce.
Ispirati dall’avere tra i loro docenti anche Daniele Manni, finalista al Global teacher Prize (conosciuto ormai come premio ‘Nobel’ per l’insegnamento) e Elisabetta D’Errico, i ragazzi hanno messo a punto una start up per raccogliere e condividere le esperienze di quei docenti che per passione e vocazione riescono ad “apportare e sperimentare innovazione e di aprire le giovani menti verso confini che vanno ben oltre l’aula e la concezione classica della didattica”.
Un progetto che prende le mosse dal Global teacher Prize, ma che cerca di smorzarne gli eccessi: “Non è una competizione, non ci sono giurie, scadenze, finalisti e vincitori – spiegano i ragazzi – Qui valgono e verranno pubblicate tutte le storie che i ragazzi riusciranno ad individuare”.
Sul sito di MasterProf (davvero ben realizzato), chiunque avrà la possibilità di fare segnalazioni: studenti, dirigenti scolastici, collaboratori, colleghi, genitori, persino gli stessi docenti avranno la possibilità di autocandidarsi e raccontare la propria dedizione all’insegnamento. saranno i ragazzi del Galilei, amministratori della start up, che valuteranno le candidature per poi pubblicarle sul sito.
“L’obiettivo che speriamo di raggiungere con questa nostra start up è duplice: da un lato vorremmo far sentire gratificati tutti quegli insegnanti speciali che ci mettono l’anima nel loro lavoro – spiegano questi volenterosi ragazzi – e, dall’altro, vorremmo poter stimolare altri docenti a prendere ispirazione e, magari, modificare ed innovare il loro modo di fare scuola”.
Qui sotto i ragazzi della terza A dell’Istituto Galilei di Lecce, ideatori del progetto MasterProf
ragazzi MasterProf

Total
0
Shares
2 comments
Lascia un commento
Previous Article

Premio Giacomo Matteotti: 30.000 euro in palio per gli studenti

Next Article

La Rassegna stampa di lunedì 20 aprile

Related Posts
Leggi di più

Via libera del Senato al ddl Valditara sul voto in condotta

Fortemente voluto dal ministro dell'Istruzione, il ddl prevede diverse novità relative al comportamento degli studenti: bocciatura con il 5 in condotta, 'esamino' con il 6 e sanzioni in caso di violenze. Il provvedimento passerà adesso alla Camera