Il rompicapo per gli studenti cinesi che fa impazzire il Web

Le classifiche Ocse sono dominate dagli studenti orientali, in particolare per quel che riguarda le capacità logiche e matematiche. Il perché? E’ facile capirlo guardando il livello di difficoltà che questi ragazzi sono in grado di affrontare in un rompicapo assegnato agli studenti di 15 e 16 anni di Singapore durante le loro Olimpiadi di matematica.
Un quesito di logica difficilissimo, che in questi giorni sta facendo il giro del Web: tra chi si limita a leggerlo e stupire pensando a quei ragazzi appena adolescenti ma già capaci di risolverlo e chi, temerario, tenta di trovare la soluzione.
Riportiamo di seguito,per chi volesse raccogliere la sfida, il rompicapo (e in calce la soluzione per chi si dovesse arrendere).
Cheryl vuole far indovinare la data del suo compleanno a due nuovi amici, Albert e Bernard. Ma lo fa fornendo 10 date possibili: 15, 16 e 19 maggio; 17 e 18 giugno; 14 e 16 luglio; 14, 15 e 17 di agosto. Poi dice ad Albert qual è il mese giusto, ma non il giorno. A Bernard dice il giorno ma non il mese.
A quel punto Albert dice: “Io non so quando è il compleanno di Cheryl, ma so per certo che nemmeno Bernard lo sa”.
Bernard risponde: “All’inizio non sapevo quando fosse il compleanno, ma ora lo so”
Albert: “Allora anche io so quando è il compleanno”.

 
Troppo difficile? Non volete ritentare?
Allora, ecco la soluzione.
 
 
LEGGI ANCHE: L’indovinello della giraffa spopola su WhatsApp

Total
0
Shares
Lascia un commento
Previous Article

La rassegna stampa di martedì 14 aprile

Next Article

Soluzione al rompicapo di Cheryl

Related Posts