Il sondaggio: per 1 studente su 2 la Mafia è più forte dello Stato

La Mafia è più forte dello Stato. Questa l’opinione che emerge da un sondaggio somministrato a oltre mille studenti tra i 16 e i 18 anni provenienti da tutta Italia. Stando ai dati riportati dal Centro studi Pio La Torre e che verranno presentati oggi al Presidente della Repubblica Sergio Mattarella, il 71% dei giovani ritiene che lo Stato non faccia abbastanza per contrastare le mafie.
Un futuro che questi studenti vedono connotato ancora dalla criminalità organizzata: solo il 30,13% ritiene che il fenomeno criminale potrà essere definitivamente sconfitto, contro il 43,47% che teme di dover fare i conti con le mafie nella sua vita da adulti.
Chi è più forte tra lo Stato e la Mafia? A questa domanda, le risposte degli studenti lasciano davvero stupiti: secondo il 52,69% degli intervistati le organizzazioni criminali hanno più potere dello Stato costituito; il 27,83% ritiene siano ugualmente forti, e appena il 10,46% assegna il primato allo Stato.
Quasi tutti poi, il 93% dei partecipanti, sospetta che il legame tra istituzioni e criminalità sia “forte” e ormai saldo: per l’84% le mafie si infiltrano nello Stato, mentre addirittura il 41,46% dei ragazzi ritiene che l’uno e l’altra, lo Stato e la criminalità, letteralmente coincidano.
La convinzione più diffusa resta comunque quella che la mafia sia un fenomeno da combattere (per il 31% dei ragazzi) o quantomeno da evitare con il massimo rigore (per l’8,5%) se non da disprezzare (il 4,5%).
La via da seguire, a livello istituzionale, dovrebbe passare dagli interessi economici delle cosche mafiose: per quasi il 24% degli studenti bisogna “colpire la mafia nei suoi interessi economici”, ma anche dalla lotta alla corruzione e al clientelismo (21,79%). In terza istanza viene l’educazione, a cominciare da quella giovanile, essenziale per sradicare il problema secondo il 17,79% degli intervistati.

Total
0
Shares
Lascia un commento
Previous Article

Giannini a Riga per l’Asia-Europe Meeting

Next Article

Fassina: "Il ministro si scusi con gli insegnanti, o chiederemo la sfiducia"

Related Posts
Leggi di più

Via libera del Senato al ddl Valditara sul voto in condotta

Fortemente voluto dal ministro dell'Istruzione, il ddl prevede diverse novità relative al comportamento degli studenti: bocciatura con il 5 in condotta, 'esamino' con il 6 e sanzioni in caso di violenze. Il provvedimento passerà adesso alla Camera