Anche l'Alma Mater tra i 10 Campus più belli al mondo

Andare in Erasmus? Un’esperienza fantastica a prescindere, ma lo è ancora di più se si va in uno dei campus universitari più belli al mondo. Per questo il portale Uniplaces, specializzato nella ricerca di alloggi per studenti esteri, ha stilato la classifica dei 10 Atenei in cui andare in Erasmus è come vivere un sogno:
 
# 1 – Università di Salamanca
salamanca
Sole, vita notturna, ambiente giovane ma anche ricco di fascino e cultura: questo e molto di più è l’Università di Salamanca, storica meta Erasmus, in vetta alla classifica Uniplaces.  Le tre strutture che compongono l’universidad sono l’Hospital del Estudio, la Escuelas Menores e l’Escuelas Mayores.
#2 – Università di Lovanio (Belgio)
Castle_Arenberg,_Katholieke_Universiteit_Leuven_adj
La più antica Università del Belgio si aggiudica la seconda posizione grazie alla ricchezza dei suoi richiami storici e dei suoi edifici, molti dei quali ricostruiti in seguito ai bombardamenti della seconda guerra mondiale.
#3 – Università di Bologna
universita_bologna
Sarà il fascino di quasi 1000 anni di storia ma l’Alma Mater si conquista il gradino più basso del podio tra gli Atenei più belli al mondo. Stando alla classifica Uniplaces, infatti, passare per le porte del Collegio di Spagna è come “varcare la porta del tempo e fare un salto indietro di secoli”.
#4 – Università di Coimbra (Portogallo)
Coimbra_University
Grazie alla biblioteca, dichiarata patrimonio dell’Umanità dall’Unesco, l’Universidad di Coimbra si aggiudica la quarta posizione. Una delle mete predilette dagli studenti Erasmus, questa piccola città del Portogallo dispone di otto facoltà universitarie e 45 centri di ricerca.
#5 – Università di Oxford
117103-004-35E6732D
Non poteva certo mancare: 38 college in stile gotico, l’eccellenza dell’insegnamento universitario britannico, centinaia di anni di storia e una lista di 58 premi nobel tra gli ex studenti. Facile intuire il perchè Oxford sia uno degli Atenei in cui un’esperienza di studio diventi indimenticabile.
#6 – Università di Otago (Nuova Zelanda)
registry
Una vera sorpresa alla posizione 6: l’Università di Otago, in Nuova Zelanda. Appena 150 anni di storia, uno stile ispirato agli Atenei Scozzesi, immerso nel verde e nella natura incontaminata del continente australe.
#7 – Università di Tsinghua
Tsinghua_University_-_Square_building
Uno degli Atenei al top delle classifiche relative all’eccellenza della docenza superiore nel mondo, si attesta alla settima posizione per la “nobiltà del suo campus”. A pochi passi dal centro di Pechino, ecco l’Università di Tsinghua.
#8 – Università di  Glasgow
University_of_Glasgow_Gilbert_Scott_Building_-_Feb_2008-2
Pub, musica dal vivo, atmosfera gotica: l’Università di Glasgow è il centro di una città giovane e dinamica, meta ideale degli studenti in viaggio.
#9 – Università di Furman (Stati Uniti)
PlanVisit
Avvolta in un giardino asiatico, affacciata su un lago con oltre 20 chilometri di boschi nei dintorni: l’Università di Furman è un piccolo paradiso per gli studenti, appena 3 mila, che vi soggiornano. Le discipline più gettonate di questo piccolo gioiello universitario sono quelle umanistiche.
# 10 – Università autonoma del Messico
1877_Central_Library_the_National_Autonomous_University_of_Mexico_UNAM
Un vero gigante: 250 mila studenti iscritti, i murales di artisti come Diego Rivera sparsi tra gli edifici del campus, l’Università Autonoma del Messico rientra in questa speciale classifica a pieno diritto.
 

Total
0
Shares
Lascia un commento
Previous Article

Viedo - Renzi spiega La Buona Scuola e apre al dialogo: "Parliamone, ma no ai boicottaggi"

Next Article

Caos Invalsi: i risultati dei quiz già su Internet prima dei test

Related Posts