Gli studenti boicottano gli INVALSI: "Adesione altissima"

L’Unione degli studenti in occasione della somministrazione delle prove INVALSI alle scuole superiori ha promosso azioni di boicottaggio e mobilitazione in tutte le scuole del Paese con un grande dato di adesione in continuità con i numeri studenteschi in piazza allo scorso sciopero del 5 maggio. Ecco il racconto al Corriere dell’Università 
“Anche quest’anno abbiamo promosso il boicottaggio delle prove INVALSI, chiedendo agli studenti di non compilare a testa bassa dei test costosi, dannosi, escludenti ed antidemocratici. Sulla scia delle grande giornata di sciopero del 5 maggio, il dato di mobilitazione studentesca nella giornata di oggi è stato altissimo!” – afferma al Corriere dell’Università Danilo Lampis, Coordinatore Nazionale Unione degli Studenti – “Le studentesse e gli studenti delle classi seconde hanno consegnato in bianco, letto un libro mentre somministravano le prove, non sono entrati in classe, hanno organizzato sit-in e manifestazioni di protesta. Da oggi partirà lo sportello SOS per difendere gli studenti da ritorsioni e illegittime sanzioni.”
“Siamo contrari ad un modello di valutazione escludente, che tende a gerarchizzare le scuole ed aumentare le disuguaglianze.” – continua l’Unione degli Studenti – “Noi vogliamo essere “Valutati e non schedati“. Abbiamo scritto proposte alternative sulla nostra idea di valutazione narrativa e cooperativa all’interno della nostra proposta AltraScuola, promuovendo un modello che valorizza realmente le capacità, migliora la didattica, educa alla cooperazione e fa dell’analisi dell’errore un momento imprescindibile di crescita individuale e collettiva senza stigmatizzarlo.”
“Per noi questa giornata” – conclude l’UdS – “è una ulteriore giornata di mobilitazione contro il ddl Renzi, in continuità con lo sciopero del 5 maggio. La giornata di oggi dimostra come il mondo della scuola sia pronto a continuare a lottare contro la sordità del Governo alle nostre istanze. Chiediamo lo stop del ddl Renzi e lo stralcio delle deleghe per aprire un confronto reale e cambiare davvero la scuola. Il Governo deve fare una scelta di campo. O continuare ad assecondare le richieste delle lobby, o bloccare il ddl ed ascoltare le richieste delle piazze che durante tutto l’anno hanno espresso una alternativa molto più credibile e lungimirante di quella de “La Buona Scuola”. Gli studenti la loro idea di scuola ce l’hanno ben chiara e l’hanno scritta dal basso all’interno della proposta AltraScuola che continueranno a portare avanti in contrapposizione al ddl.”
 
Le foto della protesta
ff5078ac-97db-40f2-816d-99c0f717c702 90bf3ff7-ea5d-4c4a-8ead-8143e2aa2850 1defcc9c-f101-4e6a-8143-cef0284e6bca 59bdeeb2-49b4-418d-890d-0c5a3e837945

Total
0
Shares
Lascia un commento
Previous Article

In Italia arriva la "Settimana del Docente". Partecipa con #RingraziaUnDocente

Next Article

In Toscana quasi 1 studente su 10 perde la borsa di studio

Related Posts