Maturità 2015, guerra a chi copia: nelle scuole verrà disattivata la connessione internet

Vita dura per chi proverà a copiare all’esame di maturità: il Miur, infatti, ha emanato una circolare in cui dà nuove disposizioni a dirigenti scolastici e personale docente per far sì che quest’anno gli esami si svolgano nella maniera più regolare possibile.
Sotto i riflettori, ovviamente, ci sono gli smartphone, strumenti con cui i ragazzi potrebbero accedere ad internet e cercare risposte a quesiti e tracce: “Nel corso delle prove scritte – si legge nella circolare del Ministero dell’Istruzione – dovrà essere disattivato il collegamento alla rete Internet di tutti i computer presenti all’interno delle sedi scolastiche interessate dalle prove scritte. Saranno resi inaccessibili aule e laboratori di informatica”.
Niente connessione dovrebbe significare nessuna possibilità di copiare, ma se questo non dovrebbe bastare verranno impiegate anche le forze dell’ordine: la Polizia delle Comunicazioni, infatti, quest’anno vigilerà sul flusso dei dati in entrata e in uscita dalle scuole, ma anche su quei siti rei di pubblicare fotografie e soluzioni delle prove, per i quali potrebbe scattare l’oscuramento nei giorni dell’esame.
Per chi, nonostante tutti i controlli, sceglierà lo stesso di provare a copiare, il rischio rimane altissimo: l’esclusione dalle prove e l’impossibilità, quindi, di ottenere il tanto agognato diploma di maturità.

Total
0
Shares
Lascia un commento
Previous Article

Specializzazioni mediche, ecco il bando: "Prove dal 28 al 31 luglio"

Next Article

CEDEFOP: tirocini retribuiti con 1.000 euro al mese per laureati in diverse discipline

Related Posts
Leggi di più

Via libera del Senato al ddl Valditara sul voto in condotta

Fortemente voluto dal ministro dell'Istruzione, il ddl prevede diverse novità relative al comportamento degli studenti: bocciatura con il 5 in condotta, 'esamino' con il 6 e sanzioni in caso di violenze. Il provvedimento passerà adesso alla Camera