Qual è il ruolo del preside in Finlandia?

Qual è il ruolo del preside in Finlandia? Spesso, in questi ultimi giorni, si è parlato del ruolo del preside e della riforma della Buona Scuola. Ecco, allora, come funziona il DS negli altri Paesi europei, qual è il suo ruolo, quali sono le sue competenze e i suoi poteri. Così, giusto per farsi un’idea.
Nelle settimane scorse, in occasione di uno scambio culturale tra una scuola italiana emiliana e una scuola finlandese della città di Oulu, è stato chiesto al capo delegazione del gruppo finlandese di precisare il ruolo del capo d’istituto nel suo paese, anche per un utile raffronto con quanto viene proposto in Italia con la riforma della Buona Scuola.
La risposta, come riportato da Tuttoscuola, è venuta senza tanti giri di parole, riferendo una situazione concreta che si sta sviluppando proprio nella scuola diretta dall’interessato.
Dopo aver precisato che quanto sta avvenendo nella sua scuola è conseguente a quanto previsto dalle norme finlandesi per tutte le scuole, il dirigente ha iniziato riferendo che, a seguito del pensionamento di due insegnanti, si prevedono due posti vacanti per la sua scuola.
Ha quindi emesso un bando pubblico per la copertura di quei posti, ricevendo 276 domande corredate dal curricolo personale dei candidati.
Ha proceduto personalmente all’esame di tutti i curricoli, scegliendone quattro per un colloquio finale. Al termine del colloquio ha scelto i due docenti destinati a ricoprire i posti lasciati vacanti.
I due insegnanti prescelti lavoreranno nella scuola per l’intero anno. Al termine il dirigente deciderà se confermarli o meno in base alle capacità dimostrate e accertate. Avviene così in quasi tutte le professioni, in Italia e nel mondo, come noto. E nella professione docente avviene così nella maggior parte degli altri paesi, non solo in Finlandia.
La scuola finlandese può certamente dirsi “Buona” nel senso pieno del termine. È infatti una delle scuole migliori del mondo e, per quanto riguarda gli obiettivi europei di Lisbona attesi per il 2020, nelle rilevazioni intermedie del 2013 risulta sopra la media dei Paesi dell’Unione per tutti i benchmark (punti di riferimento fissati). La domanda è: funzionerebbe, un sistema simile, anche nel nostro Paese?
 

Total
0
Shares
2 comments
  1. Innanzitutto l’articolo non spiega se la scuola finlandese sia pubblica o privata. Aggiungo anche che non è vero che quello che è avvenuto in questa scuola finlandese, ossia la scelta da parte del dirigente di due insegnanti attraverso il loro curriculum seguito da un colloquio, sia diffuso anche nella maggior parte degli altri Paesi. Non dimentichiamoci, infine, che il numero di abitanti in Finlandia è par a 1/12 di quello italiano: in Finlandia ci sono 5 milioni e mezzo di abitanti, esattamente come la Sicilia, contro i 62 milioni presenti in Italia.

Lascia un commento
Previous Article

Galimberti-Illetterati, scontro tra intellettuali: qual è la posta in gioco con la riforma della scuola?

Next Article

La rassegna stampa di lunedì 08 giugno

Related Posts
Leggi di più

Via libera del Senato al ddl Valditara sul voto in condotta

Fortemente voluto dal ministro dell'Istruzione, il ddl prevede diverse novità relative al comportamento degli studenti: bocciatura con il 5 in condotta, 'esamino' con il 6 e sanzioni in caso di violenze. Il provvedimento passerà adesso alla Camera