La ricerca: "Abbandonare gli studi toglie 10 anni di vita"

Finire gli studi fa bene, almeno quanto smettere di fumare. E’ questo il risultato di una ricerca condotta dall’Università del Colorado, che sta facendo discutere, e parecchio. Secondo i ricercatori abbandonare gli studi metterebbe a rischio la salute, e taglierebbe di almeno 10 anni le aspettative di vita.

Lo studio è stato pubblicato su Plos One. Sul successo scolastico pesano, e molto, le condizioni economiche e lo svantaggio sociale. Ma a parità di situazione di partenza, sembra suggerire lo studio, chi lascia i banchi senza un minimo di istruzione sarà più esposto a malattie, avrà più probabilità di fare un lavoro manuale usurante e di soffrire di malattie mentali.

I ricercatori hanno analizzato i dati sulla popolazione americana, risalendo fino al lontano 1925, per quantificare l’impatto dell’istruzione sulla salute. Secondo le stime degli studiosi, infatti, nel 2010 si sarebbero potute evitare 145mila morti se gli adulti che non hanno studiato avessero invece acquisito una qualifica di base. Un tasso di mortalità, dicono gli scienziati, comparabile a quello legato al fumo.

«I nostri risultati – dice Patrick Krueger, uno degli autori dello studio e docente dell’università del Colorado – dimostrano che le politiche che puntano a migliorare l’adesione scolastica, migliorano anche la salute della popolazione, soprattutto se si tiene in considerazione il peggioramento delle diseguaglianze nell’educazione in America. Se questa tendenza non cambierà, il tasso di mortalità attribuibile alla mancanza di istruzione continuerà ad aumentare».

Total
0
Shares
Lascia un commento
Previous Article

Premio Innovazione Finmeccanica: in palio 5.600 euro e stage in azienda

Next Article

Il 2 agosto assemblea studentesca internazionale a Riot Village

Related Posts