Indire e Send: borse di mobilità erasmus per 140 studenti. Previsto stage retribuito all'estero

Indire e Send Sicilia mettono a disposizione 140 borse di Mobilità Erasmus Plus per studenti universitari: prevista l’attivazione di stage retribuiti all’estero per tutti i selezionati.
Il consorzio Send, Agenzia per il lavoro e la mobilità internazionale di Palermo, in collaborazione con l’Agenzia Nazionale Indire, ha aperto il bando Universities for Eu Projects Culture che mette a disposizione borse di mobilità per studenti universitari che intendano vivere un’esperienza di formazione all’estero nell’ambito dell’europrogettazione. Per gli studenti il cui Paese di destinazione preveda come lingua veicolare l’inglese, il francese, lo spagnolo, il tedesco e l’olandese, la Commissione Europea offre anche dei corsi di lingua on line.
Gli stage avranno una durata di circa 2 o 3 mesi e si svolgeranno nel periodo compreso tra l’1 febbraio 2016 e il 30 settembre 2016. La retribuzione varia tra i 430 e i 480 euro mensili a seconda del paese di destinazione.
Oltre all’iscrizione all’università (ad un corso di laurea triennale, magistrale, a ciclo unico, ad un master o ad un dottorato), requisiti indispensabili per partecipare al progetto sono non avere superato il totale massimo di 12 mensilità Erasmus spendibili in attività di tirocinio a disposizione di ogni studente per ogni singolo ciclo di studio; non usufruire contemporaneamente di altre borse erogate dall’Unione europea; possedere almeno un livello B1 di conoscenza della lingua del paese ospitante (per Regno Unito, Irlanda, Spagna, Germania, Francia). Per destinazioni differenti da quelle appena indicate è sufficiente possedere almeno un livello B1 di conoscenza della lingua inglese, considerata lingua veicolare del progetto.
Le borse di mobilità sono così ripartite tra gli Atenei partecipanti al bando:
– n. 12 borse presso l’Università degli studi di Trieste;
–  n. 25 borse presso l’Università Ca’ Foscari Venezia;
–  n. 24 borse presso l’Università degli studi di Padova;
–  n. 30 borse presso l’Università degli studi di Parma;
–  n. 10 borse presso l’Università degli studi di Macerata;
–  n. 10 borse presso l’Università degli studi di Roma La Sapienza;
–  n. 14 borse presso l’Università degli studi di Cagliari;
– n. 15 borse presso l’Università degli studi di Palermo.
La scadenza per partecipare al progetto di Send e Indire è fissata al 30 dicembre 2015. Maggiori informazioni sono disponibili sul sito del Send di Palermo. A questo link, invece, potete scaricare il bando del progetto Universities for Eu Projects Culture che contiene tutta la modulistica necessaria a partecipare.

Total
0
Shares
Lascia un commento
Previous Article

Campania, Toscana, Sardegna: arrivano i soldi per il Diritto allo studio

Next Article

VOTA - Alcol test a sorpresa anche per gli insegnanti: sei d'accordo?

Related Posts