I nuovi corsi online dei Politecnico di Milano: gratuiti e aperti a tutti

Dal corso online sulla “Classe ribaltata” a “Matematica e gioco d’azzardo”: i nuovi corsi online del Politecnico di Milano gratuiti e aperti a tutti
In partenza i nuovi MOOCs (Massive Online Open Courses) del Politecnico di Milano. POK www.pok.polimi.it , il portale MOOCs universitario italiano nato a giugno 2014, che offre corsi online gratuiti e aperti a tutti e conta più di 17.000 iscritti e 26.000 visite, lancia una serie di nuovi corsi pensati per mettere al servizio della società le competenze dell’Ateneo. I corsi hanno l’obiettivo di fornire agli studenti una maggior consapevolezza delle competenze non strettamente tecniche importanti nel mondo del lavoro. I percorsi sono sviluppati mediante scenari in modo da supportare lo studente nella gestione delle relazioni interpersonali in ambiente lavorativo.
Le 260.000 visite del portale provengono non solo da tutte le regioni italiane ma anche da oltre 150 Paesi in tutti i continenti. I corsi di maggior successo ad oggi sono quelli di Matematica e Fisica che contano circa 9.000 iscritti ognuno e sono alla giunti alla nona edizione.
La piattaforma tecnologica di base è una personalizzazione di Open-edX, la piattaforma open source rilasciata da edX, l’iniziativa nata da una joint venture tra da MIT e Harvard.
Ecco i nuovi corsi disponibili online:
1) To flip or not to flip – Discover the flipped classroom methodology (Inglese)
Un corso online volto a favorire gli scambi dei docenti italiani con i colleghi internazionali sulle nuove metodologie didattiche che stanno suscitando maggiore interesse a livello mondiale. Il MOOC è dedicato alla metodologia della “Flipped Classroom” (classe ribaltata), nata nell’Università di Harvard, che prevede il ribaltamento delle modalità di utilizzo dei tempi di studio tra casa e scuola: lo studio dei contenuti viene svolto in autonomia a casa grazie a materiali online di alta qualità selezionati dai docenti, mentre le ore in classe sono utilizzate per confronti, analisi ed esercizi svolti in modo collaborativo.
Link all’edizione in corso (il corso parte a gennaio)
 
2)   BetOnMath for Citizens – Scommetti sulla matematica
Il percorso aiuta a svelare le insidie del gioco d’azzardo presentando in modo semplice ed intuitivo la Matematica che ne governa il funzionamento.
Link all’edizione in corso (nuova edizione a gennaio).
 
3) Coding – Il linguaggio nascosto delle cose
Il corso mostra, tramite alcuni esempi, cosa significa programmare e qual è la logica  del linguaggio che permette la realizzazione degli “oggetti” digitali con cui interagiamo quotidianamente
Link alla scheda (il corso parte a gennaio)
 
4)Introduzione alla storia dell’architettura contemporanea
Alla scoperta dei grandi maestri dell’architettura del Novecento sotto la guida di Federico Bucci (docente responsabile della cattedra UNESCO “Pianificazione e tutela architettonica nelle città patrimonio mondiale dell’umanità)
Link all’edizione in corso (nuova edizione a gennaio)
 
Questi i MOOCs già attivi:
1 –DALLE SCUOLE SUPERIORI ALL’UNIVERSITÀ, per prepararsi al meglio al primo anno
a – Introduzione alla matematica per l’università: Pre-Calculus.
b – Introduzione alla fisica sperimentale: meccanica, termodinamica.
c – Introduzione alla fisica sperimentale: elettromagnetismo, ottica, fisica moderna.
 
2 –DALLA LAUREA TRIENNALE ALLA LAUREA MAGISTRALE, per chi proviene da percorsi curricolari diversi
a – Fundamentals of financial and management accounting (Inglese)
Fornisce le competenze base richieste come prerequisito al corso di Laurea Magistrale in Management Engineering, in particolare per gli studenti provenienti da altri Atenei.
 
3 –DALL’UNIVERSITA’ AL MONDO DEL LAVORO, per sviluppare i propri soft skills
a – Gestire il conflitto (Italiano e Inglese)
b – Gestire il cambiamento (Italiano e Inglese)
c – Working in Multidisciplinary Teams (Inglese)

Total
0
Shares
Lascia un commento
Previous Article

Studiare all'estero: a gennaio in scadenza 50 borse Intercultura

Next Article

Studenti, computer e apprendimento: i ragazzi italiani tra i migliori in Europa

Related Posts