Maturità 2016, simulazione di fisica per la seconda prova. Ma i prof chiedono tempo

Ieri si è svolta la simulazione della seconda prova di Fisica per i licei scientifici. Si tratta della prima vera simulazione in questa disciplina che non è mai uscita come materia d’esame alla prova finale, ma che potrebbe esordire proprio quest’anno. Entro fine mese, il Miur, annuncerà quali saranno le materie che comporranno l’esame di maturità per i diversi indirizzi di studio.
Due problemi, sei quesiti, fino a sei ore di tempo per risolvere almeno un problema e tre quesiti: la struttura è praticamente identica alla prova di matematica, tuttavia, studenti e professori intervistati dai media al termine della simulazione hanno manifestato più di un dubbio.
In particolare, si è espressa contro la prova di fisica, almeno momentaneamente, proprio l’Associazione insegnanti di fisica: “Come Aif abbiamo chiesto al ministero di rinviarla di un anno in modo che nel frattempo possiamo preparare delle prove per i ragazzi sulla falsa riga di quella di oggi. Finora non sapevamo come muoverci perché mancava un modello al quale ispirarsi. Adesso c’è, ma ora c’è bisogno di tempo e di esercizio”.
Sotto accusa non solo la novità finora mai sperimentata, ma anche il monte ore che i ragazzi dei licei scientifici dedicano alla Fisica e quello che passano in laboratorio: “Dovremmo almeno allinearci al monte orario di greco al classico che prevede quattro ore nel biennio e tre nel triennio – dice il professor Stefano Accorsi, insegnante allo scientifico Archimede di San Giovanni in Persiceto (Bologna), al Corriere della Sera – Parliamo di una materia che sviluppa tantissime abilità nei ragazzi: la Fisica non è come la matematica, è sperimentale, va fatta anche in laboratorio, altrimenti come fanno i ragazzi per esempio a capire come si propaga un raggio di luce quando passa dall’aria all’acqua? E poi insegna a lavorare in gruppo per prendere le misure, fare i grafici”.
Qui sotto trovate il testo integrale della simulazione di Fisica per l’esame di Maturità 2016
[embeddoc url=”https://cdn.corriereuniv.it/uploads/2016/01/simulazione-fisica-maturita-2016-miur-1.pdf”]

Total
0
Shares
Lascia un commento
Previous Article

La Ferrari del futuro? La disegnano gli studenti

Next Article

Giannini all'inaugurazione del PoliTo: "In questo Paese serve più università"

Related Posts
Leggi di più

Via libera del Senato al ddl Valditara sul voto in condotta

Fortemente voluto dal ministro dell'Istruzione, il ddl prevede diverse novità relative al comportamento degli studenti: bocciatura con il 5 in condotta, 'esamino' con il 6 e sanzioni in caso di violenze. Il provvedimento passerà adesso alla Camera