Accordo Federazione nazionale stampa – Miur per progetti di cultura dell'informazione nelle scuole

“Scuola e informazione: culture, cittadinanza, diritti e legalità”, questo il titolo del protocollo d’intesa che verrà firmato domani tra il Miur e la Federazione nazionale stampa italiana. L’accordo avrà durata triennale e vedrà il Ministero dell’Istruzione, attraverso la Direzione Generale per lo Studente, e la Federazione cooperare, ciascuno nei propri ambiti e competenze, alla  cresciuta della cultura dell’informazione nel nostro Paese.
La collaborazione si concretizzerà in progetti articolati sui territori con gli Uffici scolastici regionali, singoli istituti e le Associazioni Regionali di Stampa e coordinati a livello nazionale da Paolo Butturini, responsabile Fnsi per la  formazione.
A partire dal prossimo anno scolastico, dunque, i giornalisti entreranno nelle scuole per incontrare docenti e studenti e costruire insieme percorsi di approfondimento su tematiche come la libertà di informazione, la legalità, i diritti e i doveri di cittadinanza.
I primi due progetti, che verranno illustrati nel corso della conferenza stampa, riguardano
– La legalità: il ruolo dell’informazione nella lotta alle mafie, con particolare attenzione al tema dell’arricchimento della grande criminalità attraverso la contraffazione e il commercio in genere di prodotti illegali.
– I social media: con l’intento di aiutare i giovani a districarsi nei profondi mutamenti che la travolgente crescita dei social network hanno indotto nei processi comunicativi e informativi.
 

Total
0
Shares
Lascia un commento
Previous Article

"Be different!": borse di studio del valore di 4.500 euro per imparare l'inglese negli USA

Next Article

Ca' Foscari, studenti pagavano per ricevere aiuti in sede d'esame

Related Posts
Leggi di più

Via libera del Senato al ddl Valditara sul voto in condotta

Fortemente voluto dal ministro dell'Istruzione, il ddl prevede diverse novità relative al comportamento degli studenti: bocciatura con il 5 in condotta, 'esamino' con il 6 e sanzioni in caso di violenze. Il provvedimento passerà adesso alla Camera