SONDAGGIO – E' GIUSTO RIDURRE I POSTI DISPONIBILI A MEDICINA?

In un articolo del Sole24 ore del 27 Gennaio è riportata un’ indiscrezione secondo la quale il MIUR starebbe progettando di ridurre il numero di posti per l’accesso ai corsi di laurea di Medicina e Chirurgia dai 9513 dell’anno passato fino a meno di 8 mila. Gli studenti, dal canto loro, continuano la loro battaglia per eliminare le barriere d’accesso ai corsi di laurea.

“Se queste indiscrezioni fossero confermate, si tratterebbe dell’ennesimo attacco al Diritto allo Studio e alle aspirazioni dei futuri studenti universitari.” dichiara in una nota al Corriere dell’Università Alberto Campailla, portavoce di Link – Coordinamento Universitario “Il numero chiuso, con le sue assurde modalità di selezione, è un’ingiustizia che abbiamo più volte denunciato.”

“È l’ennesima dimostrazione di come il tema “numero chiuso” venga affrontato nel peggior modo possibile. Di fronte ai tantissimi ricorsi, che annualmente vengono presentati e vinti contro il Ministero, e ai tentativi di università straniere di aprire in Italia corsi a numero aperto ecco la risposta del Ministero della salute: riduzione del 20% dei posti – dichiara al Corriere dell’Università Jacopo Dionisio, coordinatore nazionale dell’Unione degli Universitari.

Insomma, da una parte ci sono studenti che rivendicano il diritto di iscriversi al corso di laurea che preferiscono, dall’altra le naturali considerazioni che permettono di regolare l’accesso ad un settore che rischia di creare un’enorme bolla nei prossimi anni. A chi dare ragione? Il MIUR, per il momento, non ha ancora chiarito la questione, in attesa di una complessiva riforma del test e del numero chiuso. E voi come la pensate? Partecipate al sondaggio lanciato dal Corriere dell’Università.

Total
0
Shares
Lascia un commento
Previous Article

Botteghe di Mestiere e dell'Innovazione: 934 tirocini retribuiti per giovani disoccupati

Next Article

La rassegna stampa di mercoledì 03 febbraio

Related Posts