Torno Subito 2016: finanziamenti fino a 12 mila euro per formarsi all'estero e lavorare nel Lazio

Al via l’edizione 2016 di Torno Subito, il programma della Regione Lazio che finanzia percorsi di lavoro e studio all’estero per giovani laureati che vogliano poi rientrare sul territorio regionale e impiegare i saperi e le esperienze maturate per rilanciare l’economia locale.
Il progetto, finanziato da LazioAdisu e Regione Lazio, si rivolge a studenti, laureati o diplomati presso un Istituto Tecnico Superiore di età compresa tra i 18 e i 35 anni che potranno presentare il loro progetto per svolgere un tirocinio o un corso di formazione all’estero (Fase 1) e poi rientrare in una azienda ubicata sul territorio laziale per un ulteriore periodo di stage o tirocinio (Fase 2). La durata dei progetti può variare da un minimo di 3 ad un massimo di 12 mesi; per la sola sezione Torno Subito Cinema, la durata minima dei progetti è di 1 mese e quella massima di 6 mesi.
Ulteriori requisiti per partecipare al bando sono: il domicilio nella Regione Lazio da almeno 6 mesi e l’iscrizione presso un Centro per l’Impiego. Per la sola sezione Torno Subito Cinema, sono ammessi anche giovani in possesso del solo diploma di scuola superiore.
Il bando Torno Subito mette a disposizione dei candidati numerose agevolazioni economiche tra cui: fino a 7 mila euro per la copertura dei costi di un corso di perfezionamento o di formazione all’estero della durata massima di 6 mesi e fino a 12 mila euro per uno della durata dai 7 ai 12 mesi; il rimborso delle spese di vitto e di alloggio; la retribuzione mensile pari a 600 euro lordi per work experience all’estero e nella Regione Lazio; l’assicurazione sanitaria fino ad un massimo di 500 euro; le spese di visto fino ad un massimo di 500 euro.
L’individuazione delle aziende partner, sia all’estero che in Italia, è a carico dei candidati: una volta ottenuta l’adesione di entrambi gli enti/aziende al proprio progetto, il candidato potrà presentare la propria domanda tramite la piattaforma dedicata a Torno Subito, dove è, inoltre, possibile consultare un breve elenco di aziende (con annessi contatti) che si sono rese disponibili per ospitare i giovani al ritorno nel Lazio.
Il fondo messo  a disposizione dalla Regione Lazio per l’edizione 2016 è di 18.336.472,93 milioni di euro di cui 1.243.150,71 milioni euro destinati alla Linea progettuale “Torno Subito Cinema”, novità di quest’anno.
La presentazione dei progetti è possibile a partire dal ventesimo giorno della pubblicazione del bando e resterà aperta fino a 60 giorni dalla pubblicazione dello stesso. I progetti potranno prendere il via a partire dal 15 settembre 2016.
Per maggiori informazioni visitate il sito Torno Subito. A questo link potete scaricare il bando dell’edizione 2016.
 

Total
0
Shares
Lascia un commento
Previous Article

Disneyland Paris cerca 70 ballerini e figuranti, selezioni a Roma e Catania

Next Article

Sentenza del Consiglio di Stato sul numero chiuso. Gli studenti: "Vittoria, è ora di cambiare la legge"

Related Posts
Leggi di più

Tirocini e stage: una guida per conoscerne tutti i segreti

Ogni anno in italia gli "stagisti" non sono meno di 700mila. Dal 2014 il newsmagazine RepubblicadegliStagisti.it offre una bussola per cercare di orientare al meglio chi si affaccia per la prima volta al mondo del lavoro. Lunedì 13 maggio presentazione alla Cattolica di Milano.