Come e perché iscriversi all’università in Danimarca

Danimarca: 6 milioni di abitanti, terra natia dei vichinghi, regno del vento e della pioggia e meta desiderata da tanti studenti desiderosi si proseguire i loro studi all’estero.

Danimarca: 6 milioni di abitanti, terra natia dei vichinghi, regno del vento e della pioggia e meta desiderata da tanti studenti che vogliono proseguire i loro studi all’estero. Potresti essere anche tu uno dei tanti privilegiati.
Perché studiare in Danimarca? La risposta è molto semplice: istruzione gratuita per tutti i cittadini dell’Unione Europea e tantissimi corsi di laurea in lingua inglese. Le università adottano anche un metodo di insegnamento alternativo, tutte le teorie imparate in classe vengono applicate per risolvere casi e problemi reali.
Le iscrizioni per gli studenti internazionali si aprono a febbraio e si concludono a marzo e basta registrarsi sul sito Optagelse e selezionare le università alle quali si desidera applicare e metterle in ordine di preferenza. I documenti necessari per tutte le università sono: il diploma di maturità e il certificato di lingua inglese, e altri documenti aggiuntivi che le università vi chiederanno. I certificati di lingua inglese più richiesti sono: IELTS, TOEFL, Cambridge, anche se avete una buona conoscenza della lingua inglese sarebbe utile seguire un breve corso online oppure privato per capire come funzionano le varie fasi dell’esame e come passarlo al meglio. Di solito il livello d’inglese richiesto dalle università è medio/alto. Un livello alto d’inglese potrebbe fare la differenza, quindi questo aspetto non è da sottovalutare. La risposta definitiva relativa all’esito positivo o negativo della candidatura arriverà a luglio.
Come trovare alloggio e quale è la soluzione più economica? Tutto dipende dalla scelta dell’università e la città dove si trova. La capitale, Copenaghen è la meta più ambita ma anche la più costosa. Nello Jutland, parte peninsulare della Danimarca, il costo dell’affitto è più basso. Se si desidera trovare una soluzione economica, bisogna iniziare a cercare alloggio con largo anticipo, perché il numero degli studenti che desiderano studiare in questo paese cresce ogni anno, per esempio a Horsens, piccola città universitaria dello Jutland, nel 2016 sono arrivati il 50% studenti in più rispetto al 2015 e questo ha comportato una grande battaglia tra coloro che non avevano cercato un alloggio con largo anticipo. Per trovare alloggio potete rivolgervi alle case dello studente gestite da imprese per conto delle università, oppure rivolgervi ad agenzie che affittano appartamenti come per esempio Bolig Data oppure cercare su vari siti online dedicati alla ricerca di appartamenti e abitazioni come per esempio Bolig Portal dove sono i privati a mettere in affitto le loro proprietà. Tuttavia la soluzione più rapida, efficace ed economica è quella di iscriversi ai vari gruppi che si trovano su facebook.
Cosa si fa appena si arriva in Danimarca? Come prima cosa si deve applicare al più presto per la residenza e per il CPR- number che serve per quasi tutto. Per avere questi documenti si deve aspettare circa 7 settimane durante le quali non è possibile aprire un conto bancario danese né cercare lavoro. Altro vantaggio del possedere il CPR è quello di poter seguire i corsi di danese gratuiti.
Come sono le università? Appena si iniziano gli studi ci si rende conto delle differenze tra il sistema italiano e quello danese. Di seguito ci sono elencate alcune delle principali caratteristiche delle università danesi:
• Le classi hanno un numero massimo di 50 studenti;
• Ogni studente a una sua pagina web personale dove ha accesso a tutte le informazioni riguardanti i suoi studi, a partire dalle lezioni che vengono caricate anche in anticipo, regolamenti ecc.
• L’orario viene organizzato dalle università per l’intero semestre;
• Si predilige lo studio in gruppo e questo metodo viene adottato anche durante gli esami;
• Le teorie imparate vengono applicate su casi reali in modo tale che lo studente apprenda ad utilizzarle in modo pratico ed efficace per risolvere problemi reali;
• L’approccio che si ha con i professori è uno molto informale e si pone moltissima attenzione sul punto di vista e sulle idee dello studente;
• Le università sono aperte 24 ore su 24 e si può accedere tramite una tessera personale;
• La maggior parte hanno un anche un asilo nido.
L’unica cosa non gratuita sono i libri, che spesso i professori mettono a disposizione degli studenti.
Dove e come cercare lavoro? Può risultare difficile trovare lavoro se non si parla il danese ma non è impossibile. Ci sono varie possibilità di cercare lavoro come per esempio presso le agenzie interinali chiamate ‘vikar’ (su questo sito potreste trovare tutte le agenzie interinali danesi Vikar Bureauer ) oppure presso i Career Centre presenti nelle università che postano annunci soprattutto relativi a stage e lavori part-time per studenti. La prima cosa che si deve fare dopo aver trovato lavoro è contattare lo ‘SKAT’ (ente governativo danese responsabile per la riscossione delle imposte e tasse) e richiedere la ‘tax card’ personale. Se si lavora più di 43 ore mensili si ha anche la possibilità di richiedere l’SU , sussidio da parte dello stato volto ad aiutare gli studenti dal valore di circa 500 euro. Grazie ad un lavoro part-time e grazie anche al sussidio, uno studente potrebbe arrivare a guadagnare circa 1000 euro al mese, che sono più che abbastanza per poter pagare affitto e affrontare altre spese.
 
Georgia Rusu, studentessa italiana al Via University College di Horsens.
 
 
Vuoi studiare all’estero? Guarda tutti gli approfondimenti di CorriereUniv
Belgio Olanda Bulgaria Repubblica Ceca Arabia Saudita – Spagna – Cina – Giordania – Slovenia – Inghilterra – Stati Uniti – Irlanda – Finlandia – Svizzera – Romania

Total
0
Shares
Lascia un commento
Previous Article

La rassegna stampa di martedì 31 gennaio

Next Article

Scuola, Fedeli lancia piano in 10 azioni per renderla più aperta, inclusiva e innovativa 830 mln per rafforzare le competenze

Related Posts