Esame di Maturità, tracce pronte per la prima prova

il 21 giugno la prima prova dell’esame di maturità, al ministero dell’Istruzione già pronte le tracce 2017

SCARICA LA GUIDA ALLA MATURITA’ 2017
Il 21 Giugno alle ore 8.30 la campanella suonerà per quasi mezzo milione di maturandi. Con la prima prova si rompe ufficialmente il ghiaccio; per questo il semplice tema d’italiano può nascondere più insidie
di quanto possiate immaginare.
Il Miur ha reso nota la data da tempo e da parecchie settimane sono già pronte le tracce che vi troverete davanti. Gli esperti che preparano la prima prova, infatti, sono al lavoro da mesi e manterranno il riserbo fino all’ultimo: le tracce rimarranno top secret fino alla mattinata del 21 giugno e solo allora, grazie ad una doppia chiave d’accesso elettronica inviata a tutti gli istituti italiani, potrete scoprire quali “temi” vi capiteranno quest’anno.
Nessuna anteprima, quindi, ma questo non significa che non si possano prevedere alcuni contenuti delle tracce: per quanto riguarda la tipologia A, ad esempio, l’analisi del testo, negli scorsi anni è sempre uscito un autore molto noto del ‘900, di cui, però, è stato proposto un testo poco conosciuto; per la tipologia B, invece il saggio breve o articolo di giornale, sicuramente non ci saranno temi di strettissima attualità: come detto, infatti, le tracce vengono preparate con mesi di anticipo e questo esclude gli “argomenti del momento” su media e giornali.
Per il resto, le previsioni diventano davvero molto difficili (e per questo infondate): il suggerimento migliore è quello di mantenere la calma e ripercorrere mentalmente i vari passaggi provati e riprovati durante le simulazioni svolte nel corso dell’anno scolastico.

Total
0
Shares
Lascia un commento
Previous Article

Premi per tesi di Laurea in alimentazione, benessere, sport e marketing

Next Article

Alzheimer: scoperto un trattamento in grado di prevenire la perdita di memoria in modelli animali

Related Posts
Leggi di più

Via libera del Senato al ddl Valditara sul voto in condotta

Fortemente voluto dal ministro dell'Istruzione, il ddl prevede diverse novità relative al comportamento degli studenti: bocciatura con il 5 in condotta, 'esamino' con il 6 e sanzioni in caso di violenze. Il provvedimento passerà adesso alla Camera