Fumo, cresce il consumo tra gli studenti

In Italia i decessi riconducibili al fumo sono tra i 70.000 e gli 83.000 all’anno, una problematica che riguarda sempre più le donne e i giovanissimi. Sono i dati diffusi dall’Associazione Italiana per la Ricerca sul Cancro (Airc) in occasione della Giornata Mondiale senza Tabacco. La sigaretta, ricorda l’Airc, è l’unico fattore di rischio per l’85%-90% dei casi di tumore al polmone e, secondo il rapporto dell’Oms  ‘The economics of tobacco and tobacco control‘, causa ogni anno 6 milioni di morti in tutto il mondo. 
In Italia sono 10,3 milioni i fumatori, dei quali 6,2 uomini e 4,1 donne. Nel solo 2016 ci sono state circa 41.000 nuove diagnosi di tumore al polmone, il 30% delle quali tra le donne che registrano una preoccupante crescita rispetto agli anni precedenti con un +2,6%. Il tumore è la prima causa di morte per cancro nel nostro paese con oltre 33.000 decessi l’anno.
Particolarmente allarmante è l’aumento dei fumatori tra i giovani e i giovanissimi. Secondo l’Istat, nel nostro Paese tra gli uomini fumano di più i giovani adulti tra i 25 e i 34 anni, con una percentuale del 26,4%; tra le donne, invece, consumano più tabacco le giovani tra i 20 e i 24 anni, con una percentuale del 20,5%. Ma la sigaretta è un fenomeno molto diffuso anche tra gli studenti delle scuole superiori: il 23,4% degli studenti intervistati fuma (erano il 20,7% nel 2010) e il 7,6% lo fa ogni giorno.
L’Associazione Italiana per la Ricerca sul Cancro ha finanziato con 4 milioni di euro 35 progetti e un programma di ricerca multicentrico sul cancro al polmone. I ricercatori AIRC si stanno muovendo in tre ambiti principali: studio di nuovi strumenti di diagnosi precoce, individuazione delle caratteristiche molecolari dei vari tipi di tumori e sperimentazione di terapie mirate.

Total
0
Shares
Lascia un commento
Previous Article

Dal saltare i pasti agli spuntini poco salutari fino ad arrivare alle diete pericolose

Next Article

6 mila origami degli studenti per i diritti delle donne

Related Posts
Leggi di più

Via libera del Senato al ddl Valditara sul voto in condotta

Fortemente voluto dal ministro dell'Istruzione, il ddl prevede diverse novità relative al comportamento degli studenti: bocciatura con il 5 in condotta, 'esamino' con il 6 e sanzioni in caso di violenze. Il provvedimento passerà adesso alla Camera