Maturità 2017, il commento delle tracce con la prof. Valeria Ferrari

Dopo la “Notte prima degli esami” in cui vi abbiamo tenuto compagnia ieri sera, oggi alle 14.30 saremo in diretta facebook con la professoressa Valeria Ferrari che commenterà insieme al direttore di Corriereuniv.it Mariano Berriola le tracce di questa prima prova. 
Analisi del testo: Lirica ‘Versicoli quasi ecologici’, tratta dalla raccolta Res Amissa, di Giorgio Caproni. 
Saggio breve socio-economico: ‘Nuove tecnologie e lavoro’, uno dei testi di Enrico Marro, articolo preso dal quotidiano ‘Il Sole 24Ore’.
Saggio storico-politico/artistico-letterario/tecnico-scientifico: ‘Disastri e ricostruzione’ è il tema scelto per il saggio storico politico, mentre per il saggio artistico letterario è stato scelto il tema ‘La natura tra minaccia e idillio nell’arte e nella letteratura’. Robotica per il saggio tecnico scientifico. 
Tema storico: ‘Il miracolo economico italiano’ con citazioni da Piero Bevilacqua da ‘Lezioni sull’Italia repubblicana’ e da Paul Ginsborg da ‘Storia d’Italia dal dopoguerra a oggi’. 
Tema di attualità: Il Progresso partendo da una citazione di Edoardo Boncinelli da ‘Per migliorarci serve una mutazione’.
 
https://www.facebook.com/CorriereUniv/videos/1545211758842699/
 
Vi aspettiamo su facebook con la diretta e con il live twitter, commentateci quali temi avete scelto, perché e come credete sia andata la prova! Buona Maturità 2017!

Total
0
Shares
Lascia un commento
Previous Article

CTS e Uniplace insieme per gli studenti

Next Article

Maturità 2017, la prima prova vista dagli studenti

Related Posts