Erasmus Stories: il filo diretto con l'Italia dei nostri studenti

Il viaggio è stato da sempre una tappa fondamentale per ogni studioso fin dall’epoca antica. E diventa ancora più importante oggi in un mondo sempre più connesso in cui riuscire a comprendersi e conoscersi tra persone che vivono a migliaia di chilometri di distanza diventa quasi una necessità. Viaggio e scoperta. I preparativi, le incognite, la curiosità di ciò che ci è ignoto. Domande che si infrangono nell’attimo in cui si scende l’ultimo gradino della scala di un aereo e si respira aria nuova sotto un cielo che non è il proprio, ma lo diventerà presto.  L’eccitazione che sale dopo aver preso il primo taxi disponibile, mentre dal finestrino scorrono immagini di una realtà simile ma allo stesso tempo diversa. Uno straniamento che dura il tempo di trovare casa e girare le chiavi nella serratura, sistemare i bagagli, aprire la finestra e rendersi conto di essere altrove. 
Corriereuniv.it è orgoglioso di presentare la nuova rubrica Erasmus Stories, un appuntamento quotidiano in cui studenti erasmus dagli atenei di tutta Italia racconteranno la loro mobilità europea. Nell’anno dei trent’anni del più famoso dei progetti di scambio universitari abbiamo voluto aprire questa finestra su una realtà che registra sempre maggiore interesse tra gli studenti. Fare l’Erasmus oggi è quasi un obbligo, se non una necessità, sia personale che lavorativa in questa Europa sempre più in crisi. Un’esperienza a 360° dove verranno affrontati temi di cronaca scottanti, differenze interculturali, eventi tematici o strettamente legati a cosa migliorare dell’attuale impalcatura di mobilità europea. Senza tralasciare, però, il quotidiano e l’evento particolare raccontati da chi quelle emozioni le ha provate. Il tutto a portata di mouse: basterà cliccare sulla mappa interattiva la città e il profilo di ognuno dei collaboratori per immeggersi nella loro storia. Ogni giorno, poi, pubblicheremo sul Corriere dell’Università i video di presentazione degli studenti dalle loro città ospitanti in modo che anche voi possiate conoscerli. 
Una sorta di apripista per quanti di voi vorranno aprirsi al più ambito e noto programma di mobilità giovanile in Europa. Insomma, un modo  per condividere le emozioni  della generazione Erasmus. Inoltre, in supporto alla rubrica, ogni settimana sul nostro giornale potrete trovare articoli di approfondimento sul tema con inchieste ed interviste.  
Se siete già stati in Erasmus o semplicemente avete voglia di intervenire e commentare le nostre giornate in giro per l’Europa, eccoci pronti. Appuntamento con la diretta Facebook di presentazione di tutti gli studenti coinvolti nel progetto e collegati via skype dalle loro destinazioni, giovedì 21 settembre ore 14 e 30.
Vento in poppa allora e che l’Erasmus abbia inizio!
La Redazione

Total
0
Shares
Lascia un commento
Previous Article

La rassegna stampa di giovedì 14 settembre

Next Article

La rassegna stampa di venerdì 15 settembre

Related Posts