Cádiz – Tra pescado, playa y sol

E’ con enorme piacere che finalmente posso prendere parte a questo progetto di Erasmus Stories dopo numerose peripezie – specie con la questione internet – che di certo non possono e non devono mancare nella vita di uno studente Erasmus.
Vorrei iniziare col presentarmi e con l’introdurre questa stupenda città che ho avuto il privilegio di scoprire e che sto imparando a conoscere man mano.
Mi chiamo Elisa Saioni ed attualmente sono iscritta all’ultimo anno del corso specialistico in Pedagogia presso l’Università Sapienza di Roma. Questa è per me la seconda esperienza Erasmus in Spagna: credo sia un aspetto importante da sottolineare perché chi si trova sulla mia stessa barca sa benissimo che, come si sente spesso dire, la seconda esperienza Erasmus è differente dalla prima. D’altra parte, nonostante la diversa consapevolezza con la quale si guardano le esperienze, è come se fosse di nuovo la prima volta.
Sono arrivata a Cádiz il 13 settembre e da subito ad accogliermi c’è stato il calore della Spagna, dove per calore intendo sia il clima che l’affetto delle persone: questo è uno degli aspetti che mi ha orientato nella scelta della seconda destinazione Erasmus.
Fin dal primo giorno in cui sono arrivata, Cádiz si è rivelata una città magica, una striscia di terra andalusa che si affaccia sull’oceano, ricca di sole, di mare e di storia, grazie alle testimonianze archeologiche e artistiche lasciate in eredità dalle diverse dominazioni che hanno risieduto qui. Approfondirò più avanti la storia di questa piccola città poiché, in quanto abitante della provincia romana e amante della capitale italiana, sono rimasta affascinata dal legame che esisteva tra Cadice e Roma di cui sono venuta a conoscenza visitando un teatro romano nel Barrio del Pópulo, giusto vicino alla cattedrale.
Se cammini per Cadice puoi rimanere colpito fondamentalmente da tre cose: dall’odore delle tapas di pesce – appunto, del pescado – che sono uno dei piatti forse più tipici di questa provincia andalusa, dalle spiagge meravigliose che circondano la cittadina e dal sole, che fino ad oggi non ha mai smesso di regalarmi tramonti indescrivibili.
Vorrei concludere questa breve prefazione con alcune foto di Cádiz perché forse è il miglior modo per descrivervela e con il link di un video di presentazione che ho registrato di fronte alla facoltà di Puerto Real.
Qui il link: https://www.youtube.com/watch?v=i3_UdrZjzyQ
Hasta luego!
                     
 
 
                                 

Total
0
Shares
Lascia un commento
Previous Article

Onde gravitazionali, il contributo italiano alla teoria di Einstein. I ricercatori: "Abbiamo vinto"

Next Article

Un’Università per i rifugiati: UNINETTUNO presenta allo YIF di Roma il progetto per studenti colpiti dalle guerre

Related Posts
Leggi di più

Granada a Colori

Per uno studente in Erasmus a Jaén, Granada è diversa dalle altre città dell’Andalusia che visiterà durante la … Leggi tutto