L’inizio di un Erasmus

Hola, oggi vi racconterò di come funziona l’università e la vita qui a Cordoba!
La cittá é meravigliosa, piena di cose da fare e da vedere. Ha circa 330.000 abitanti ma per come è stata costruita sembra un paese di mare (unica pecca: il mare non c’è). Il clima é ottimo! La maggior parte delle giornate hanno sui 29/35 gradi di giorno e dai 25 ai 18 di sera. Solo oggi le temperature sono più basse, come ci si aspetta da ottobre, ma già alla fine della settimana si rialzano! Per quanto riguarda i piatti tipici sono ottimi, ci sono: le polpette cordobesi che hanno una salsa molto gialla ma sono veramente ottime, i flamenquín che sono dei rotoli di prosciutto crudo e formaggio in una pastella e fritti e poi il piatto piú tipico di tutti: el rabo de toro, ovvero la coda di toro, non fatevi shockare dal nome, è buonissimo e si scioglie in bocca. Ah, stavo dimenticando che poi qui c’è il bar che fa la tortilla piú grande della Spagna! Per il bere sono tipici i vini, soprattutto rossi. Vivono in modo molto rilassato, come potrete vedere da voi con i negozi: dalle 9:30/10 fino alle 13/13:30 per poi riaprire alle 17/17:30 fino alle 21:00 perché qui la siesta pomeridiana è sacra Ed il weekend sono chiusi, per fortuna il sabato alcuni lavorano lo stesso ma la domenica troverete tutti chiusi: dai supermercati ai negozi di abbigliamento ai centri commerciali.
La vita è molto economica, soprattutto perché quando si arriva qui per l’Erasmus ci si va ad iscrivere pagando sui 10/12€ ad Erasmus Family è da lí inizi la tua avventura! Ci sono eventi, feste, tandem culturali ogni giorno della settimana.. per non parlare dei viaggi Erasmus tra Marocco, Ibiza, Lisbona, Madrid, ecc ecc.. In più ti regalano una cartina della città, una sim spagnola con la promozione pagata per un mese (perché il nostro roaming dopo 2 massimo 3 mesi inizia a non funzionare più), una sacca e altre cose Poi con loro hai sconti in molti locali: dai pub ai negozi di biciclette, dai parrucchieri ai negozi di piercing e tatuaggi, dal sexy shop alla copisteria…
L’università è abbastanza diversa dalle nostre: qui gli studenti hanno un vero rapporto con i professori, molto amichevole e disponibile, sembra di essere a scuola perché  il prof  fa l’appello appena entra in aula e fa passare il foglio dove firmare per la presenza, ti sgridano se parli o usi il cellulare in aula mentre loro stanno spiegando. Le lezioni durano 1 ora/1 ora e mezza per 2 volte a settimana; gli esami invece sono tutti sempre scritti con risposte aperte e risposte multiple. Lo stesso vale per i tirocini che si fanno con esami scritti. Vengono spesso assegnati compiti a casa e ti fanno fare lavori di gruppo in aula, sembra veramente un ritorno a scuola, ma tutto ciò vale già una percentuale del tuo esame.
Beh, ora vi saluto
La prossima settimana vi racconterò ti qualche locale e zona típica di Cordoba con tanto di foto
Adios!

Total
0
Shares
Lascia un commento
Previous Article

Miniera d'oro nello spazio, l'Italia protagonista della scoperta

Next Article

Halloween, stage per studenti nella terra del conte Dracula

Related Posts
Leggi di più

Granada a Colori

Per uno studente in Erasmus a Jaén, Granada è diversa dalle altre città dell’Andalusia che visiterà durante la … Leggi tutto