"Muoviamoci, ragazzi!", il nuovo progetto Disney per lo sport

Tra i 6 e i 17 anni di età quasi un bambino su 4 non pratica alcuna attività sportiva. Questo è quello che emerge da una ricerca realizzata da SG Plus Ghiretti & Partners per Disney Italia. Tra i motivi di gap vi sono quelli economici e i più “pesanti” legati al web. I più giovani, infatti, trascorrono la maggior parte del proprio tempo libero a casa navigando su pc, tablet o smartphone.  Un dato allarmante riguarda l’abbandono dell’attività sportiva, perché sebbene nelle fasce più giovani il numero dei praticanti sportivi sia negli ultimi anni aumentato, il momento in cui si smette di fare sport viene costantemente anticipato. Attualmente l’attività sportiva viene abbandonata attorno agli 11/14 anni, mentre qualche anno fa il range si spingeva oltre, tra i 18 e i 19 anni.
Proprio per questo motivo, e per dare una risposta concreta alle famiglie, nasce “Muoviamoci, ragazzi!“, il progetto di Disney Italia dedicato ai ragazzi che frequentano le classi quarta e quinta della scuola primaria e secondaria di primo grado. Ulteriore scopo è portare nelle classi tutto lo spirito, l’allegria e il divertimento dei personaggi amati dai più giovani, per promuovere lo sport e i suoi valori di condivisione, crescita sociale, senza dimenticare l’importanza della corretta alimentazione. “Trasmettere l’importanza e la bellezza del movimento e di corrette abitudini di vita quotidiana è fondamentale nell’ambito del programma Divertiamoci a Stare Bene di Disney Italia – afferma Daniel FrigoCountry Manager The Walt Disney Company Italia-. Con il progetto «Muoviamoci, ragazzi!” ci impegniamo a portare il nostro messaggio nelle scuole, luogo di apprendimento, ma anche di crescita e socialità. per questo motivo abbiamo sviluppato un approccio semplice e coinvolgente, con materiali divertenti ed esperienze uniche che crediamo possano ispirare i ragazzi a imparare a stare bene divertendosi”.
Grazie alla collaborazione con la Federazioni Italiane di Judo, Karate, Lotta, Arti Marziali (FIJLKAM), Ginnastica d’Italia (FGI), Pallacanestro (FIP) e Rugby (FIR), una squadra di allenatori speciali e campioni sportivi torneranno sui banchi di scuola affiancando, in questo percorso, insegnanti e alunni. I campioni coinvolti, ovvero Alessia Maurelli, capitano della Nazionale Italiana di ginnastica ritmica, Alexandra Agiurgiuculese, azzurra individualista di ginnastica ritmica, Vanessa Ferrari, Giorgia Villa, Asia e Alice D’Amato azzurre di ginnastica artistica; Cecilia Zandalasini e Francesca Dotto azzurre del basket e Diego Flaccadori che veste la maglia della Nazionale di basket maschile; Matteo Marconcini ed Edwige Gwend judoki, Viviana Bottaro, karateka e Frank Chamizo, lottatore; Giovanbattista Venditti, Maxime Mbandà, Angelo Esposito e Tommaso Benvenuti giocatori della Nazionale Italiana di rugby, hanno realizzato per i ragazzi un video tutorial, accessibile sul sito www.muoviamociragazzi-disney.it per dare voce all’importanza del progetto e promuovere divertimento, benessere, socializzazione.
Le classi iscritte al progetto saranno chiamate in un gioco di squadra per liberare la propria creatività e realizzare elaborati che esprimano al meglio il concetto di “Buone abitudini” su temi legati all’alimentazione, al movimento e allo stare bene assieme. Schede didattiche, giochi educativi e tanto altro saranno a disposizione di alunni e insegnanti per la creazione dei propri lavori. Le 16 classi vincitrici avranno la possibilità di vivere il “Divertimento in movimento Day”, un’intera giornata a scuola in compagnia dei protagonisti dello sport tanto amati e ricevere un kit sportivo.

Total
0
Shares
Lascia un commento
Previous Article

Nasce a Napoli la “Cisco Academy", per la prima volta al mondo accordo con Apple

Next Article

Contratto scuola, i Cobas proclamano sciopero del personale il 23 febbraio

Related Posts