Fisicamente, fisici e artisti insieme per indagare la materia e l’energia

Talk
Giovedì 17 maggio
Ore 15-18
Dipartimento e Museo di Fisica – Nuovo edificio
Università La Sapienza Roma – Piazzale Aldo Moro, 6
AULA 4

ROMA. Quale rapporto lega la scoperta scientifica e l’ideazione artistica? Domani, 17 maggio, FisicaMente apre le porte del Dipartimento e Museo di Fisica dell’Università La Sapienza di Roma con un dibattito sul diverso rapporto che scienziati e artisti hanno con il processo creativo. Fisici, coinvolti negli esperimenti del CERN, e artisti contemporanei ci sveleranno i segreti del loro processo creativo. Sono entrambi un disvelamento della realtà o piuttosto una creazione della realtà stessa? FisicaMente ci guiderà alla radice di domande fondamentali che riguardano la struttura della realtà, il suo rapporto con la coscienza e le diverse modalità con cui possiamo investigarla.
FisicaMente – Dialoghi e Esperimenti fra Fisica e Arte è un progetto presentato da Wunderbar Cultural Projects in collaborazione con Dipartimento di Fisica e Museo di Fisica di Sapienza Università di Roma rivolto agli studenti dei licei e al pubblico. L’iniziativa è parte del programma di Eureka! Roma 2018 promosso da Roma Capitale Assessorato alla Crescita culturale e in collaborazione con Siae. Al centro del progetto c’è il rapporto tra materia ed energia, investigato attraverso le più recenti scoperte della fisica subatomica e la visualizzazione creativa di artisti contemporanei.
Il progetto prevede anche una serie di workshop e visite guidate che esploreranno il contributo dei fisici di Via Panisperna alla fisica contemporanea e metteranno a confronto approccio scientifico e artisti sul tema della natura della materia e dell’energia.

 
 
PROSSIMI APPUNTAMENTI:
WORKSHOP con gli studenti dei licei
21 maggio // 28 maggio ore 14-18 AULA 3/4
Dipartimento e Museo di Fisica –La Sapienza Roma
Wunderbar Cultural Projects sviluppa e offre servizi per la cultura a istituzioni pubbliche e private, imprese, enti sociali, giovani start-up. Progettiamo attività culturali e artistiche sostenibili, che possano avere un impatto di innovazione sociale sul territorio attraverso l’offerta e l’utilizzo di metodologie basate su strumenti culturali, creatività e partecipazione.
Per info e prenotazioni workshop: [email protected]

Total
0
Shares
Lascia un commento
Previous Article

Stop dalle Università olandesi agli stranieri: numero chiuso e tasse più alte per gli extra UE

Next Article

Gli studenti disabili aumentano ma il 40 per cento dei docenti di sostegno resta precario

Related Posts