Maturità 2018: quali sedi per svolgere esami candidati interni ed esterni

Conosciamo le date della maturità 2018 ma non le sedi di svolgimento: se per i candidati interni questo è quasi scontato perché dovranno sostenere gli esami di maturità nel loro istituto di appartenenza, lo è meno per i candidati esterni che devono essere assegnati agli istituti statali e alle scuole paritarie secondo diverse regole.
I candidati esterni che hanno compiuto il loro percorso formativo in scuole non statali e non paritarie o in corsi di preparazione non possono sostenere gli esami in scuole paritarie che dipendano dallo stesso gestore o da altro gestore avente comunanza di interesse. E dove svolgeranno la maturità? Le sedi d’esame sono quelle del comune di residenza indicato nella domanda di partecipazione e, in mancanza di questo, nella regione di appartenenza. 
L’assegnazione della sede d’esame ai candidati esterni è competenza dei Direttori generali o dei Dirigenti preposti agli Uffici scolastici regionali. Una commissione di soli candidati esterni può essere costituita, sempre solo presso istituzioni scolastiche statali, soltanto in corsi di studio a scarsa o disomogenea diffusione sul territorio nazionale.

 SFOGLIA LA NOSTRA GUIDA ALLA MATURITA’ 2018 
Total
0
Shares
Lascia un commento
Previous Article

Bocciato per troppe assenze, ma il Tar punisce la scuola: è «severa»

Next Article

Università di Bologna: parte il progetto plastica zero

Related Posts
Leggi di più

Via libera del Senato al ddl Valditara sul voto in condotta

Fortemente voluto dal ministro dell'Istruzione, il ddl prevede diverse novità relative al comportamento degli studenti: bocciatura con il 5 in condotta, 'esamino' con il 6 e sanzioni in caso di violenze. Il provvedimento passerà adesso alla Camera