Maturità2018 prima prova: La solitudine nell'arte e nella letteratura. Alda Merini

“I diversi volti della solitudine nell’arte e nella letteratura” che tra i testi include una poesia di Alda Merini (oltre a Ed è subito sera di Salvatore Quasimodo, un estratto di Uno, nessuno e centomila di Luigi Pirandello e La vita solitaria di Francesco Petrarca e Dickinson e immagini di opere di Giovanni Fattori, Munch, Hopper) per il componimento artistico-letterario.
Il tema della solitudine  è un aspetto che accomuna senza alcuna eccezione ogni essere umano; infatti ogni uomo -in ogni epoca e luogo- ha potuto, durante la propria esistenza, confrontarsi con questo stato emotivo che pone l’individuo in una condizione di completa nudità di fronte a se stesso ed alle proprie debolezze.
Cosa meglio dell’arte, della letteratura e della poesia può esprimere questo sentimento così profondo? Pensiamo a Van Gogh e al suo Campo di grano con corvi, quasi un testamento di solitudine e propositi suicidi.  O ai quadri di De Chirico con toni caldi e appassionanti la cui armonia riporta l’osservatore immerso in quello stato di malinconia e solitudine propria dell’artista. Egli giunge con la sua produzione pittorica a traguardi espressivi di grandissimo valore traslando la vita contemporanea dal piano reale a quello della metafisica.
 
La società odierna, pervasa dalla tecnologia e dall’industrializzazione, mette a disposizione mezzi quali internet, chat, social network, cellulari che hanno modificato radicalmente l’abitudini dell’uomo divenuto ormai per definizione un soggetto in perenne contatto con i suoi simili. 
La solitudine può essere interpretata e vissuta in vari modi: essa può infatti scaturire da esperienze di emarginazione familiare e sociale, o può essere ricercata e vissuta come momento di riflessione e di crescita individuale.
Per scelta o per destino, Munch passò gran parte della sua vita da solo. Una solitudine che sarà la sua fonte di ispirazione nell’arte.
 
La Solitudine
 

Total
0
Shares
Lascia un commento
Previous Article

La rassegna stampa di mercoledì 20 giugno

Next Article

Maturità 2018 prima prova: La “distensione” in Italia di Moro e De Gasperi

Related Posts
Leggi di più

Via libera del Senato al ddl Valditara sul voto in condotta

Fortemente voluto dal ministro dell'Istruzione, il ddl prevede diverse novità relative al comportamento degli studenti: bocciatura con il 5 in condotta, 'esamino' con il 6 e sanzioni in caso di violenze. Il provvedimento passerà adesso alla Camera