Giulia muore di tumore e l'Università le conferisce la laurea

Se n’è andata a 22 anni Giulia Romano, il 23 maggio scorso, per un tumore. Frequentava la facoltà di Lettere all’Università del Salento, le mancavano due esami e la tesi: sognava fare l’insegnante. Ma una malattia non gliel’ha permesso. Per ricordarla l’ateneo pugliese ha deciso che Giulia diventerà comunque dottoressa.
Giulia era una giovane di Imola, che viveva a Lecce e lì studiava Lingue, Culture e Letterature Straniere. Nell’autunno del 2017, la scoperta di un tumore. Poi le cure, il disperato tentativo di salvarle la vita. Il 23 maggio scorso però Giulia se n’è andata: le mancavano due esami e la tesi per laurearsi. Ma i suoi genitori hanno deciso che il suo sogno doveva diventare realtà. E ce l’hanno fatta: il 23 luglio per la prima volta nella storia l’Università del Salento conferirà la laurea post-mortem alla ragazza.
“Gliel’ho annunciato in ospedale” ha raccontato la madre Daniela “Non so se sia un caso ma in quel momento i battiti del suo cuore sul monitor sono aumentati”. Aveva scelto la laurea triennale perché sognava poi di fare l’insegnante, Giulia, una passione per i classici greci e una, sportiva, per la pole dance. “Mio marito e io sopravviviamo solo per il pensiero di averla avuta accanto nei 22 anni più belli della nostra vita”.

Total
0
Shares
Lascia un commento
Previous Article

La rassegna stampa di lunedì 23 luglio

Next Article

Al via concorso per presidi: 34mila candidati per 2400 posti

Related Posts