COTEC 2018, il 12 dicembre al MIUR presentazione dei Rapporti sull’Innovazione tecnologica in Italia, Portogallo e Spagna

Presentazione dei Rapporti COTEC 2018 sull’Innovazione in Italia, Portogallo e Spagna nel quadro della Trasformazione Digitale 12 dicembre 2018, ore 15.00, Sala “Aldo Moro” del MIUR
Mercoledì 12 dicembre alle ore 15.00, presso la Sala “Aldo Moro” del MIUR, verranno presentati i Rapporti COTEC sull’Innovazione in Italia, Portogallo e Spagna.
Anche per il 2018, come tradizione, le Fondazioni COTEC (Cooperazione Tecnologica) dei tre Paesi hanno fatto il punto sul rispettivo stato dell’Innovazione Tecnologica, basata su avanzate conoscenze tecnico-scientifiche.
I Rapporti COTEC, attraverso una massa di dati statistici attinti da una molteplicità di fonti internazionali (OCSE, Commissione Europea, World BankWorld Economic Forum, ecc.), testimoniano l’impegno e le performance in Innovazione di imprese, università, centri pubblici di ricerca, a confronto con il contesto competitivo internazionale.
I Rapporti che saranno presentati dai Direttori Generali delle tre COTEC, il prossimo 12 dicembre, forniscono una visione comparativa di come Italia, Portogallo, Spagna stiano reagendo alla lunghissima crisi economico-finanziaria, investendo nella creazione di conoscenze scientifiche e tecnologiche avanzate e nella loro tradizione di prodotti e processi ad alto valore aggiunto, contribuendo alla competitività delle imprese e alla qualità della vita dei cittadini.
I dati forniti dal Rapporto per l’Italia forniscono una base fattuale dei punti di forza, ma anche delle criticità negative, della capacità nazionale di fare innovazione. Offrono quindi elementi significativi per l’elaborazione del Piano Nazionale della Ricerca (PNR) che il MIUR si appresta ad attuare, rivedendo l’impostazione dei Piani precedenti, focalizzandolo sulle sfide e sulle opportunità della 4° Rivoluzione Industriale, in cui largo spazio trovano le applicazioni delle Tecnologie Digitali.
Proprio alla Trasformazione Digitale, che sta radicalmente cambiando imprese, amministrazioni pubbliche, istituzioni, sarà dedicato, a valle della presentazione dei Rapporti COTEC, un dibattito fra esponenti di imprese industriali e dei servizi, e di Technology providers.
La registrazione dell’evento sarà disponibile sul canale Youtube del MIUR.
In allegato, il programma.

Total
0
Shares
Lascia un commento
Previous Article

LETTERA AL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA SERGIO MATTARELLA IN VISITA ALL’UNIVERSITÀ SAPIENZA DI ROMA

Next Article

Bussetti: meno compiti a Natale. Diviso il mondo della scuola

Related Posts