Maturità 2019, chi sono i commissari esterni e quando escono i nomi

Come fare per rimanere aggiornati su chi sono i commissari esterni e su quando escono i loro nominativi? Intanto cominciamo dando delle informazioni più precise sul numero. I commissari esterni maturità 2019, infatti, saranno 3 più il presidente di commissione. Nessun particolare cambiamento rispetto agli scorsi anni, quindi, con tre commissari esterni, tre interni e un presidente davanti ai quali dovrete sedervi in sede di esame orale. Ognuno dei commissari sarà docente di una specifica materia.
Per sapere quali materie verranno affidate a commissari esterni e quali a commissari interni bisogna attendere ancora un po’, come già detto nel paragrafo precedente: la metà/fine di gennaio si avvicina, però, e non vi resta che seguirci per avere tutte le info in tempo reale.
Per quanto riguarda, invece, i nomi commissari esterni maturità 2019 bisognerà aspettare tra la fine di maggio e i primi di giugno come tutti gli anni, probabilmente. Salvo diverse comunicazioni da parte del Miur, anche quest’anno per i nomi bisognerà aspettare di essere vicino alla maturità. Una volta usciti, i nomi dei commissari esterni potranno essere trovati sul sito del Miur nell’apposita sezione dove si ricavano tutte le informazioni sulle commissioni d’esame.
 
Novità sono invece previste per i criteri di nomina e per i requisiti (art. 16 commi 4 e 5 del Decreto legislativo 13 aprile 2017 n. 62. I commissari e il presidente sono nominati dall’USR sulla base di criteri determinati a livello nazionale con decreto del Ministro. Presso l’USR è istituito l’elenco dei presidenti di commissione, cui possono accedere dirigenti scolastici, nonché docenti della scuola secondaria di secondo grado, in possesso di requisiti definiti a livello nazionale dal MIUR, che assicura specifiche azioni formative per il corretto svolgimento della funzione di presidente. La pubblicazione dell’Ordinanza Ministeriale su modalità di svolgimento dell’esame e funzionamento delle Commissioni è prevista per febbraio 2019. Attendiamo quindi eventuali novità sui criteri di nomina. Va rilevato infatti che l’annuale ordinanza sulla composizione delle Commissioni d’esame ha sempre presentato delle imperfezioni e delle mancanze che hanno reso difficoltosa la gestione delle nomine. L’iter del decreto ha visto già il passaggio con il Capo Dipartimento e il Capo di Gabinetto e dopo l’informativa sindacale passerà al vaglio del CSPI per il previsto parere.

Total
0
Shares
Lascia un commento
Previous Article

La sicurezza delle “escape room”

Next Article

Normale di Pisa, si dimette il direttore Vincenzo Barone dopo lo scontro sulla sede a Napoli

Related Posts
Leggi di più

Via libera del Senato al ddl Valditara sul voto in condotta

Fortemente voluto dal ministro dell'Istruzione, il ddl prevede diverse novità relative al comportamento degli studenti: bocciatura con il 5 in condotta, 'esamino' con il 6 e sanzioni in caso di violenze. Il provvedimento passerà adesso alla Camera