Aperte le application per le Summer Universities 2019, la vacanza formativa multiculturale

La Summer University è una vacanza formativa multiculturale alla scoperta della cultura locale in compagnia di almeno altri 30 giovani proveniente da tutta Europa!
Le Summer University (SU) durano in media due settimane e si svolgono durante l’estate nella maggior parte delle città in cui è presente AEGEE. Comprendere ed esplorare la dimensione multiculturale del continente europeo, lottare per la tolleranza e creare cittadini di mentalità aperta che non hanno paura di condividere la loro opinione in una discussione aperta sul futuro dell’Europa, sono alcuni dei motivi per cui 30 giovani europei si riuniscono a ogni Summer University per assaggiare la diversità dell’integrità europea. Il Summer University Project è nato nel 1988 con l’intenzione di promuovere l’integrazione europea. Questo progetto è lo strumento principale di AEGEE per raggiungere questo obiettivo ambizioso ma impegnativo da allora. Da quel momento, continua ogni anno con la partecipazione di oltre 50.000 giovani, all’interno e all’esterno dell’Unione europea.
Le attività svolte durante l’estate spaziano da classi accademiche, come l’apprendimento di una lingua straniera o materie tecniche ad attività multiculturali, come ad esempio: familiarizzare con la cultura britannica, la storia spagnola o la mitologia greca. Ma anche l’educazione non formale ha luogo: puoi imparare a navigare, seguire un corso di fotografia in Turchia o fare escursioni nei boschi polacchi. Ogni Summer University segue una tematica per tutta la sua durata che può essere collegata all’integrazione europea, alla politica internazionale, al dialogo interculturale, alla cittadinanza attiva, alla democrazia, all’istruzione, alla cultura, alla pace e allo sviluppo personale.
Durata e prezzi
Da una a tre settimane. La durata normale è di due settimane. Tutte le SU si svolgono tra giugno e settembre.
Il prezzo a settimana è di 98 € (14 € a notte). Il metodo di pagamento dipende dal SU. Potrebbe essere necessario pagare il 50% in anticipo e il 50% all’arrivo, il 100% in anticipo, il 100% all’arrivo, o potrebbe essere richiesto di inviare come conferma i biglietti aerei.
Cosa è incluso nel prezzo?
Alloggio durante l’intero evento.
Pasti: due al giorno di cui almeno uno è caldo. Verranno forniti cibo vegetariano, non suino e altri requisiti speciali.
Trasporto durante l’evento, biglietti per siti ricreativi, punti di riferimento culturali, attività, musei … e tutto il resto incluso nel programma. E ovviamente le feste!
Cosa non è incluso nel prezzo?
Trasporto (aereo, treno …) a dove parteciperai a una SU.
Attività non incluse nel programma. Alcune SU possono offrire un’attività unica a un costo aggiuntivo (ad esempio, l’ingresso in un parco acquatico), che è facoltativo e se non vuoi partecipare, gli organizzatori ti forniranno un programma alternativo.
Come partecipare
Potete consultare la mappa interattiva con tutte le destinazioni e le informazioni su questo link: https://www.projects.aegee.org/suct/su2019/su_list.php
Per le summer si applica direttamente dal sito ufficiale (link sopra riportato) accedendo con un account uffciale AEGEE (l’account si richiede su https://www.intranet.aegee.org/) e bisogna seguire l’iter di applicazione che sarà disponibile fino al 15 aprile!

Total
0
Shares
Lascia un commento
Previous Article

Dai banchi di scuola al MakerFaire Rome 19 con la call for schools

Next Article

Sport e Legalità – La Scuola in Cattedra, Sofia Goggia e Filippo Tortu testimonial del progetto

Related Posts