Creato un super robot per la ricerca della materia oscura

Un gruppo di scienziati dell’Università nazionale di scienza e tecnologia MISiS (Mosca) e dell’Istituto nazionale di fisica nucleare (INFN, Napoli) ha messo a punto una soluzione tecnologica semplice ed economicamente vantaggiosa che permette di aumentare di decine di volte la rapidità dei microscopi automatici utilizzati nei campi di ricerca più disparati, dalla fisica nucleare all’archeologia, dalla cura del cancro alla vulcanologia. I risultati di questo lavoro sono stati pubblicati sulla prestigiosa rivista scientifica “Scientific Reports” della casa editrice Nature.
La scienza moderna richiede l’applicazione di sistemi di scannerizzazione ultra-rapidi, in grado di effettuare analisi di elevata precisione della struttura interna dei campioni e di ottenere e rielaborare grossi volumi di informazioni. È questo il caso dei microscopi automatici (MA) di nuova generazione, cioè robot dotati di caratteristiche meccaniche e ottiche ad alta precisione e di telecamere superveloci. Tali microscopi funzionano in maniera milioni di volte più rapida di un operatore microscopista.
Ma gli scienziati continuano a cercare il modo di aumentare ulteriormente la velocità di esecuzione dei robot già esistenti. Microscopi ancora migliori saranno indispensabili, ad esempio, negli esperimenti relativi alla ricerca della materia oscura, nei quali bisognerà avere letteralmente a che fare con decine di tonnellate di pellicola emulsionata fornita dai rilevatori, utilizzati per fissare tracce di diverse particelle. La cosiddetta materia oscura è una sostanza ancora misteriosa a cui si ritiene appartenga una quota molto grande della massa di materia nell’Universo. Secondo il parere degli scienziati, in ogni galassia la quantità della materia oscura è di regola 8-10 volte superiore della quantità della sua “cugina” visibile, ed è proprio la materia oscura che tiene le stelle al loro posto e non permette loro di “scappare via”, disperdendosi.

La galassia a spirale RX J1140.1 + 0307
Una galassia priva di materia oscura

“Nella nostra ricerca è stata testata una tecnologia di scanerizzazione ottica di campioni sottili completamente automatizzata, sulla quale si baserà una nuova generazione di microscopi automatici. Ne abbiamo analizzato il rendimento e abbiamo valutato la velocità di scannerizzazione raggiungibile rispetto ai metodi tradizionali”, ha dichiarato a RIA Novosti uno degli autori della ricerca, il collaboratore dell’Università nazionale di scienza e tecnologia MISiS e dell’INFN Andrej Aleksandrov.
Gli scienziati hanno poi intenzione di creare e di testare un prototipo di nuova generazione che sfrutti la tecnologia da loro realizzata di rotazione del piano focale. L’alta velocità di tali microscopi, aumentata di 10-100 volte rispetto ai precedenti, permette di ingrandire considerevolmente il volume dei dati elaborati e di diminuire il tempo dedicato all’analisi degli stessi senza grosse spese, e anche di allargare il campo di utilizzo del metodo dei rivelatori di tracce a emulsione.

Total
0
Shares
Lascia un commento
Previous Article

Unibo capofila del riciclo zero plastica: i becchieri saranno in legno

Next Article

Concorso scolastico “Vorrei una legge che...” Le scuole vincitrici al Senato

Related Posts