Classifica sessista in un liceo classico di Bolzano: protestano le ragazze

Una graduatoria con tanto di voti sull’avvenenza delle compagne di scuola dal titolo gretto: “Figadvisor, dalla più alla meno bombabile”. È il documento che ha fatto scoppiare una polemica al Liceo classico Carducci di Bolzano, sfociata in una dura lettera di protesta delle ragazze. L’altro giorno, infatti, un gruppo di studenti si è lasciato andare ad alcune valutazioni estetiche sulle compagne di istituto. Ne è nata una graduatoria con tanto di voti numerici che il più giovane del gruppo maschile ha trascritto su un foglio. Il tutto è stato poi consegnato alle compagne di classe, molte di loro oggetto dalla “pagella”. Una goliardia che non è affatto piaciuta alle ragazze che hanno preso carta e penna e, dopo un confronto con il dirigente Andrea Pedevilla, hanno scritto di proprio pugno una lettera (poi affissa all’ingresso) chiedendo più rispetto. Pensieri condivisi con tutta la scuola.

«La nostra essenza — si legge nella nota riportata dal Corriere della Sera — viene annullata in un singolo numero, veniamo valutate con giudizi pesanti in base all’estetica e a quanto siamo curate quel giorno. Ogni difetto diventa motivo di scherno ma quello che ci chiediamo è chi siano i nostri compagni per permettersi di giudicarci in questo modo? Siamo stufe di questo atteggiamento e chiediamo si avvii una riflessione»
I ragazzi sarebbero stati subito convocati dal preside dell’Istituto: “L’importante era riflettere assieme a loro e far capire come stessero svalutando la dignità femminile e le singole caretteristiche umane delle compagne. Il mio obiettivo è stato quello di risolvere in fretta la situazione e fare in modo che di questo tema si parlasse nelle classi. Diventa sempre più necessario affrontare di come ci si rivolge al mondo femminile”. Il preside specifica che il caso si era chiuso già la sera stessa e le studentesse erano soddisfatte delle scuse ricevute dai compagni.
Total
0
Shares
Lascia un commento
Previous Article

Sviene a scuola e scopre di avere un tumore: studentessa muore dopo pochi giorni

Next Article

Maturità 2019, oggi i nomi dei commissari esterni nelle segreterie

Related Posts