ELEZIONI EUROPEE, info e agevolazioni per i fuori sede

Per chi è fuori sede o all’estero, tutte le informazioni utili per il voto.
Sconti con Trenitalia, Italo e Alitalia. Viaggiando con Trenitalia si possono ottenere sconti sia per le Frecce (carrozze Standard) che per i regionali (seconda classe): sono previste riduzioni del 70% per cento del prezzo base per i treni di media e lunga percorrenza nazionale (Frecciarossa, Frecciargento, Frecciabianca, Intercity e Intercity Notte) e per il servizio cuccette; 60% di sconto, invece, sui biglietti dei treni regionali; per chi vive all’estero è prevista la tariffa Italian Elector (viaggi internazionali da e per l’Italia a bordo dei treni Eurocity Italia-Svizzera). Per acquistare i biglietti gli elettori dovranno presentarsi agli sportelli di Trenitalia o nelle agenzie di viaggio autorizzate con un documento di identità e la tessera elettorale. Chi fosse sprovvisto di quest’ultima, per il viaggio d’andata, dovrà sottoscrivere una dichiarazione sostitutiva. Durante il ritorno sarà obbligatorio esibire al controllore la tessera elettorale con il timbro che attesti il voto o una dichiarazione sostitutiva rilasciata dal presidente del proprio seggio elettorale. Non si può partire prima del 17 maggio e l’ultimo giorno utile per il rientro è il 5 giugno. Nei comuni dove si vota per le amministrative, in caso di ballottaggio il 9 giugno, la forbice va dal 31 maggio al 19 giugno con le stesse modalità di viaggio previste in occasione del primo turno.
A bordo dei treni Italo è previsto: sconto del 60% per le carrozze Smart o Comfort con le tariffe Flex ed Economy. Per prenotare i viaggi di andata e ritorno c’è tempo fino all’election day. Si può partire dal 17 al 26 maggio e si può rincasare dal 26 maggio al 5 giugno. Oltre alle biglietterie Italo, è disponibile il numero Pronto Italo 060708. Nel viaggio di ritorno sarà obbligatorio esibire al capotreno la tessera elettorale con il timbro di avvenuta votazione.
Per chi volesse fare rientro a casa per le elezioni in aereo, Alitalia ha fissato uno sconto di 40 euro per un volo nazionale andata e ritorno. Lo sconto non si applica ai biglietti emessi da altre compagnie aeree (voli codeshare). Per l’acquisto c’è tempo fino al giorno delle elezioni. Al check-in e all’imbarco l’elettore dovrà esibire la tessera elettorale o la dichiarazione sostitutiva. Al ritorno sarà invece obbligatorio presentare il timbro del seggio in cui si è votato.
Gli italiani residenti all’estero che tornano a votare in Italia in macchina non pagheranno l’autostrada. Sono esentati dal pedaggio sia per andare verso il comune dove votano sia per fare ritorno a casa. L’agevolazione sarà valida, per l’andata, dalle 22 del 21 maggio fino alla chiusura dei seggi. Per il ritorno sbarre alzate ai caselli dalle 23 del 26 maggio alle 22 del 31. Per coloro che si trovano lontani dal proprio seggio di residenza e non possono rientrare nella propria città  non è possibile votare alle Europee in altro seggio facendosi delegare come rappresentate di lista, come nei Referendum.

Leggi anche:
Elezioni Europee 2019: chi, dove, come e quando
ELEZIONI EUROPEE 2019, LISTA CANDIDATI
IL VOTO DEI FUORI SEDE ALL’ESTERO
elezioni_europee_2019_-_il_voto_allestero

Total
0
Shares
Previous Article

Ferrari nominato presidente del Consiglio Europeo della Ricerca

Next Article

Stati Uniti, medico università abusò di 117: l'ateneo si scusa

Related Posts