Spray al peperoncino a scuola. Decine di intossicati

Forse per saltare un’interrogazione, forse una bravata: ancora non è chiaro cosa abbia convinto uno studente a spruzzare la sostanza urticante in classe. Fatto sta che ieri mattina, alle 9.30, è successo all’istituto Mattei di San Lazzaro (Bologna). Uno studente, minorenne, ha spruzzato la sostanza e intossicato così i compagni di classe e la professoressa in aula con loro. Immediatamente il preside Roberto Fiorini (pur dolorante anche lui a causa dello spray), verificato l’accaduto, ha allertato il 118 e i carabinieri di San Lazzaro, agli ordini del comandante Aniello Mattera, intervenuti con due pattuglie. Non solo: in un primo momento sono stati problematici anche i soccorsi, dato che pure i sanitari del 118 intervenuti si sono sentiti male entrando nella scuola.
Una studentessa è stata portata all’ospedale in ambulanza per ulteriori accertamenti, ma non è grave ed è stata già dimessa. Anche gli studenti dell’aula attigua hanno accusato i sintomi tipici da contatto con spray urticante: i carabinieri stanno indagando per capire dove esattamente lo studente abbia spruzzato la sostanza, se in una delle aule, entrambe le aule o anche nel bagno lì accanto. Le due classi sono state evacuate, mentre per il resto dell’istituto le lezioni sono proseguite regolarmente, dopo un primo momento di tensione; oggi anche i ragazzi delle classi interessate torneranno sui banchi, in altre aule di solito libere. “È preoccupante il ricorso a certe sostanze, non sappiamo come comportarci – commenta il preside Fiorini –. Le conseguenze avrebbero potuto essere gravissime, per fortuna siamo riusciti a gestire bene la situazione senza creare panico. Non so se lo studente abbia fatto questo gesto per saltare un’interrogazione, spero proprio di no, anche perché dato quello a cui andrà incontro ora, penso preferirebbe di gran lunga dieci compiti in classe”.
Il preside promette il pugno duro: “Nei suoi confronti, dal punto di vista scolastico, procederemo in modo estremamente determinato, per dissuaderlo dal fare altri gesti simili. E penso che i carabinieri, cui ci affidiamo per le verifiche e gli accertamenti del caso, procederanno a denunciarlo”.
Intanto, le aule interessate sono già state pulite e areate dalla cooperativa incaricata e dai collaboratori scolastici e in un paio di giorni torneranno perfettamente agibili. Infine, il preside consiglia: “Basta lavare sé stessi e i vestiti con acqua per eliminare la spiacevole sensazione urticante”.

Total
0
Shares
Lascia un commento
Previous Article

Sblocca cantieri, arriva l’ok alle telecamere in asili e case di cura per anziani e disabili

Next Article

Il numero chiuso compie vent'anni

Related Posts
Leggi di più

Via libera del Senato al ddl Valditara sul voto in condotta

Fortemente voluto dal ministro dell'Istruzione, il ddl prevede diverse novità relative al comportamento degli studenti: bocciatura con il 5 in condotta, 'esamino' con il 6 e sanzioni in caso di violenze. Il provvedimento passerà adesso alla Camera