Insegnare Italiano negli Stati Uniti: borse Fulbright

Vi piacerebbe insegnare Italiano negli Stati Uniti per un anno? E’ al via il bando 2020 2021 per l’assegnazione delle borse Fulbright per incarichi di assistentato presso le università statunitensi negli USA. Per partecipare alle selezioni c’è tempo fino al 29 luglio.
E’ stato pubblicato, infatti, il bando Fulbright per 4 borse di studio negli Stati Uniti, per la copertura di incarichi di assistentato per l‘insegnamento della lingua italiana presso università e college americani. Il concorso è rivolto a giovani laureati in Lingue italiani. L’iniziativa rientra nel FLTA – Foreign Language Teaching Assistant Program, un programma sponsorizzato dallo U.S. Department of State e amministrato dallo IIE – Institute of International Education, istituzione che, su incarico del Governo USA, collabora con le Commissioni Fulbright nella gestione del progetto.
Il programma Fulbright intende, con l’assegnazione di contributi economici e altri benefici, permettere a giovani insegnanti di lingua inglese o laureati che si stanno specializzando nell’insegnamento di questa lingua, italiani, di perfezionare la propria metodologia didattica con un’esperienza di insegnamento all’estero. Scopo dell’iniziativa è anche contribuire al rafforzamento dell’insegnamento della lingua e cultura italiane presso le università e i college statunitensi.
borsisti ricopriranno, infatti, l’incarico di assistere i docenti degli istituti di destinazione nell’insegnamento della lingua italiana, e/o di insegnare un proprio corso. Saranno impiegati per il periodo di un anno accademico, ovvero 9 mesi (2 semestri accademici), con un impegno un massimo di 20 ore settimanali. Dovranno frequentare almeno 2 corsi universitari per semestre, di cui uno in ‘U.S. Studies’ e gli altri in materie inerenti all’insegnamento della lingua inglese. Inoltre, dovranno collaborare anche nell’organizzazione di eventi culturali, club linguistici e altre attività.
Il programma Fulbright avrà la durata di 1 anno accademico, da agosto 2020 a maggio 2021. Il bando per assistenti di lingua inglese negli USA prevede i seguenti contributi economici e benefit:
– contributo pari a 5.400 Dollari, circa 4.772 Euro, per le spese di soggiorno;
– vitto e alloggio a carico delle università ospitanti;
– retribuzione di 500 / 600 Dollari, circa 441 / 530 Euro;
– esonero dalle tasse universitarie per la frequenza di due corsi a semestre;
– rimborso forfetario per il pagamento del biglietto aereo di andata e ritorno fra l’Italia e gli Stati Uniti di 1.100 Euro;
– assicurazione medica ASPE finanziata dal Governo statunitense;
– placement presso i college statunitensi;
– programma di orientamento propedeutico alla partenza per gli USA;
– partecipazione ad un ‘FLTA Summer Program‘ negli Stati Uniti prima dell’inizio dell’incarico di assistentato;
– partecipazione a metà anno ad una ‘mid-year enrichment conference‘;
– esenzione dal pagamento della tassa consolare e della SEVIS fee per l’ottenimento del visto d’ingresso negli Stati Uniti.
Le domande di partecipazione alla selezione per le borse Fulbright devono essere presentate, entro il 29 luglio 2019, compilando l’apposito form online di candidatura, raggiungibile da questa pagina

Total
0
Shares
Lascia un commento
Previous Article

Personale ATA 2019 2022: 203 mila posti di lavoro, Decreto MIUR

Next Article

A Parigi il primo incidente mortale con un monopattino elettrico

Related Posts